Il 2020 ha segnato un anno di mutazioni nella domanda e, come risposta al cambiamento, di innovazioni nell’offerta. Tra le principali mutazioni riscontrate nell’ecosistema dei viaggi le più misurabili sono state:
– Escursionismo e scoperta dei territori vicini. Nel 2020 le attività all’aperto sono state il traino di diversi player del turismo. Già nel 2019 i turisti digitali si sono affacciati nel mercato delle esperienze con numeri rilevanti: il 50% per attività culturali, il 30% per eventi, il 29% per tour guidati, il 27% per attività di relax e benessere, il 26% per svolgere attività sportive.
– Journey sempre più digitale e contactless. Oggi il 30% delle strutture ricettive accetta soluzioni di pagamento da mobile e offre il check-in online.
– Investimenti sui canali diretti. Il 70% delle strutture ricettive è dotato di Channel Management, il 61% di CRS: canali diretti per il turista.
– La flessibilità nei viaggiatori. Nel mercato dei viaggi di affari, il 46% dei clienti chiede flessibilità, il 35% sicurezza. App, sistemi di tracciamento e comunicazione, piattaforme di informazione sui rischi sono gli strumenti per relazionarsi con la filiera.