Glossario della sezione
Sentiment: è il valore su base 100 che misura il livello di soddisfazione percepita rispetto alla destinazione turistica nel suo insieme e che viene espressa dagli utenti attraverso la pubblicazione di contenuti online.
Aree e Destinazioni: corrispondono a Veneto o ai territori rappresentati dalle Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni (OGD) o Marchi d’Area (Mda).
Tipologia dell’offerta: la composizione dell’offerta a disposizione degli visitatori presente nei canali on line suddivisa tra i comparti della filiera turistica: “locali e ristoranti”, “ricettività” e “attrazioni” (musei, parchi a tema, monumenti, ecc.).
Mercati: composizione dei visitatori che hanno postato contenuti on-line, suddivisi tra italiani e stranieri, in base al paese di provenienza.
Tipologie di viaggio: tipologie di visitatori presenti in base alla composizione del gruppo di viaggiatori (singolo, coppie, famiglie, amici/gruppo, viaggio di lavoro).
Presenza digitale: è data dalla somma dei contenuti della digital human experience (recensioni, giudizi, commenti, punteggi, …).
POI (Point of Interest): punti di interesse, d’attrazione che vengono rilevati online.