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Nota metodologia sentiment

I grafici dinamici ed i report relativi agli indicatori di Sentiment e reputazione online sono il frutto di un’analisi di contenuti pubblicati online. Tali contenuti includono i punti d’interesse in Veneto relativi ai comparti di ricettività, locali e ristorazione, e attrazioni, condotta da The Data Appeal Company.  Il sentiment consente, quindi, di comprendere il grado di soddisfazione espresso online dalle persone sulla destinazione come ‘paniere’ di beni e servizi. Il periodo di analisi e confronto viene espressamente indicato. Inoltre, nell’ambito dell’analisi si monitora la presenza digitale dei POI, ovvero i punti di interesse di un’area. L’analisi avviene attraverso la lettura di una pluralità di fonti di natura diversa: piattaforme e portali web generalisti, di settore e di comparto (Google, Tripadvisor, Booking.com, Expedia, Agoda, Airbnb, Holidaycheck, Just Eat, Hostelworld, Hotels, Yelp, bed-and-breakfast, OpenTable, Ctrip, Foursquare, Ebookers, HRS, Orbitz, Quandoo, Travelocity, The Fork campingcard, Priceline, Zoover, Pithchup.com, CheapTickets, Wotif) e Social Media (YouTube, Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram). Nella presente sezione, si utilizza un filtro territoriale  relativo alle Organizzazione di Gestione delle Destinazioni (OGD) o alle destinazioni Marchi d’Area (Mda). Vedi “Glossario” per ulteriori approfondimenti.

Glossario della sezione

Sentiment: è il valore su base 100 che misura il livello di soddisfazione percepita rispetto alla destinazione turistica nel suo insieme e che viene espressa dagli utenti attraverso la pubblicazione di contenuti online. 

Aree e Destinazioni: corrispondono a Veneto o ai territori rappresentati dalle Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni (OGD) o Marchi d’Area (Mda).

Tipologia dell’offerta: la composizione dell’offerta a disposizione degli visitatori presente nei canali on line suddivisa tra i comparti della filiera turistica: “locali e ristoranti”, “ricettività” e “attrazioni” (musei, parchi a tema, monumenti, ecc.).

Mercati: composizione dei visitatori che hanno postato contenuti on-line, suddivisi tra italiani e stranieri, in base al paese di provenienza.

Tipologie di viaggio: tipologie di visitatori presenti in base alla composizione del gruppo di viaggiatori (singolo, coppie, famiglie, amici/gruppo, viaggio di lavoro).

Presenza digitale: è data dalla somma dei contenuti della digital human experience (recensioni, giudizi, commenti, punteggi, …).

POI (Point of Interest): punti di interesse, d’attrazione che vengono rilevati online.