Vai al contenuto
formazione turismo veneto

La formazione nel turismo in Veneto

Il Veneto, oltre ad essere la prima regione per domanda turistica in Italia, si pone ai vertici anche dell’offerta formativa sul turismo, con programmi e percorsi che supportano concretamente la crescita della qualità e del livello della formazione

Il fenomeno dello street food in Italia

Rapporto sul turismo enogastronomico 2023: dalle spiagge alle montagne, l’estate chiama uno stile di vita all’aria aperta e la cucina si evolve con un maggior ricorso allo street food, con una particolare richiesta di prodotti regionali

aeroporti veneti

L’estate calda dei voli in Italia e in Europa

Scioperi, avverse condizioni meteo, incendi, è questa forse l’estate più difficile per il traffico aereo. Le previsioni per fine estate e inizio autunno confermano comunque l’interesse dei mercati di lungo raggio.

Traffico aereo ad “ali spiegate”

L’atteso recupero è arrivato: l’aeroporto di Venezia nel mese di aprile ha registrato un +1% di passeggeri rispetto allo stesso mese del 2019, grazie anche alla rinnovata operatività su alcune rotte.

capire e quantificare turismo montano

UNWTO: Capire e quantificare il turismo montano

Il nuovo report “Understanding and Quantifying Mountain Tourism” pubblicato da UNWTO fornisce una panoramica del turismo montano e dell’importanza dell’uso dei dati e della digitalizzazione in ottica sostenibile.

turismo tendenze e prospettive dicembre 2023

TURISMO: tendenze & prospettive – marzo 2023

Dalla collaborazione con SL&A vi proponiamo aggiornamenti costanti, anche con dati predittivi, basati su studi e ricerche affidabili. Scopri di più sulle tendenze e sulle prospettive nel turismo del mese di marzo 2023

DATES: il primo spazio dati del turismo in Europa

DATES è il primo “Spazio dati” del turismo in Europa, un progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Digital Europe Programme, i con l’obiettivo di sostenere la transizione verde e digitale nell’Unione Europea.

aeroporti veneto

Attenzione ancora puntata sul traffico aereo

L’anno appena concluso ha visto rifiatare il traffico aereo in Italia con oltre 152 milioni di passeggeri, di cui il 60% internazionali. In questo contesto si inseriscono i dati di SAVE sugli aeroporti veneti.

ETC.: le raccomandazioni per la ripresa del turismo nel 2023

ETC: la ripresa del turismo nel 2023

L’ultimo studio della European Travel Commisison esplora le nuove tendenze e i cambiamenti comportamentali della domanda turistica per la ripresa del turismo nel 2023

Research Library di ENIT

Research Library: la Biblioteca di ENIT

Un punto informativo unico e di facile consultazione su mercato, industria e destinazioni turistiche messo a disposizione da ENIT e utile per tenersi aggiornati e orientarsi in termini data driven.

Italiani: Stop ai viaggi aerei per Natale

Passato il ponte dell’Immacolata le previsioni del Ministero prevedono un calo di prenotazioni degli italiani per il periodo natalizio. Tuttavia altri portali registrano una crescita delle prenotazioni.