KPI (Key Performance Indicator): indicatore chiave di performance.
PMS (Property Management System): i portali software di gestione manageriale del settore ricettivo alberghiero.
Cluster o comprensorio turistico: ai fini di alcune rilevazioni, rappresenta parte della proposta turistica del Veneto attraverso cinque comprensori riferiti a tipologie di offerta omogenea: Mare, Città d’arte, Lago, Montagna e Terme.
Tasso di occupazione: indica il valore medio in percentuale delle camere vendute sulle camere disponibili nel periodo di consultazione. L’occupazione è calcolata considerando solo gli hotel aperti nel periodo.
ADR (Average Daily Rate): indica il prezzo medio di vendita di una camera. Viene calcolato dividendo il ricavo camere per le camere vendute. Il ricavo camere è il valore di vendita della sola camera, escludendo il valore del trattamento, degli extra, e l’IVA.
RevPAR (Revenue per Available Room): indica il ricavo medio generato per camera disponibile, a prescindere dal fatto che sia occupata. Viene calcolato dividendo il ricavo camere per le camere disponibili. Il ricavo camere è il valore di vendita della sola camera, escludendo il valore del trattamento, degli extra, e l’IVA.
Ricavo medio: indica il ricavo medio generato dalla vendita delle camere, includendo eventuali costi di trattamento (colazione e pasti). Il valore è espresso al netto dell’IVA.
Legenda canali di vendita
Agenzie online: aggrega tutte le prenotazioni rilevate attraverso le Online Travel Agencies (OTA) come Booking, Expedia, Airbnb ecc.
Portale Destinazione: tutte le prenotazioni ricevute dal canale di prenotazione della destinazione.
Global Distribution System (portali GDS): prenotazioni ricevute dal Sistema di Distribuzione Globale, ovvero piattaforme che permettono di distribuire il prodotto hotellerie a tutto il mondo del travel (biglietteria aerea, alberghi, autonoleggi, ecc.).
Diretto sito web: tutte le prenotazioni ricevute tramite sito web ufficiale della struttura o di catena.
Diretto offline: tutte le prenotazioni dirette (es. walk-in, prenotanti di passaggio, fax, email, telefonata, ecc.).
Altri Canali: tutte le prenotazioni ricevute da tutti gli altri canali non sopra citati (es. Agenzie off-line, Tour Operator).