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Mutazione della domanda e innovazione dell’offerta

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Il 2020 ha segnato un anno di mutazioni nella domanda e, come risposta al cambiamento, di innovazioni nell’offerta. Tra le principali mutazioni riscontrate nell’ecosistema dei viaggi le più misurabili sono state le seguenti.

Escursionismo e scoperta dei territori vicini

Nel 2020 le attività all’aperto sono state il traino di diversi player del turismo. Già nel 2019 i turisti digitali si sono affacciati nel mercato delle esperienze con numeri rilevanti: il 50% per attività culturali, il 30% per eventi, il 29% per tour guidati, il 27% per attività di relax e benessere, il 26% per svolgere attività sportive.

Journey sempre più digitale e contactless

Oggi il 30% delle strutture ricettive accetta soluzioni di pagamento da mobile e offre il check-in online.

 Investimenti sui canali diretti

Il 70% delle strutture ricettive è dotato di Channel Management, il 61% di CRS: canali diretti per il turista.

La flessibilità nei viaggiatori

Nel mercato dei viaggi di affari, il 46% dei clienti chiede flessibilità, il 35% sicurezza. App, sistemi di tracciamento e comunicazione, piattaforme di informazione sui rischi sono gli strumenti per relazionarsi con la filiera.

Il rapporto coop-nomista

Le ricerche effettuate a cavallo del Capodanno 2021 hanno confermato una sensazione diffusa: che ci sia in Italia una forte domanda di turismo “repressa” pronta ad un comportamento prudente dal punto di vista sanitario, ma molto elastico e reattivo (“revenge”), una domanda che riguarda sia viaggi e vacanze, ma anche musei, spettacoli, cinema: insomma tutte le attività di tempo libero in qualche modo negate.
Di più, una domanda molto innovativa nei modi e nei valori di riferimento, che tenderà a
privilegiare gli spostamenti a piedi o in bicicletta, il benessere nella natura, lo “slow ed il “green”.
E, trasversalmente, si è verificata una grande accelerazione collettiva verso le operazioni e gli acquisti online soprattutto per prodotti semplici, favoriti anche dalle politiche di riduzione dell’uso
del contante e i pagamenti digitali, oggetto della promozione “cashback”

Continua questa interessante lettura cliccando qui e accedendo al documento pubblicato recentemente dall’Osservatorio del Turismo Regionale Federato relativo alle aspettative 2021 – in collaborazione con SL&A