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Scopri l’umore dei mercati nel web

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 L’Osservatorio del Turismo regionale Federato si è impegna a cogliere l’umore dei mercati nel web e a tradurli in dati quantitativi e qualitativi. Per questo si appoggia alla società Data Appeal Company, un data provider che monitora e interpreta una combinazione unica di dati geo-localizzati, feedback pubblicati online e comportamenti di acquisto, basati per la Regione del Veneto sui comparti ricettivo, food&Beverage e punti di interesse ed esperienze turistiche.

Ogni mese pubblichiamo un report che sintetizza i dati più significativi e presenta l’andamento avuto e le proiezioni a breve termine. Dati e brevi commenti accompagnano la lettura.

I contenuti

1. Sentiment Veneto vs Italia
2. Presenza digitale – andamento
3. Presenza digitale
4. Sentiment per tipologia di offerta
5. Argomenti discussione
6. Mercati
7. Tipologia di viaggiatore
8. Andamento dei prezzi di vendita
9. Andamento dei prezzi di vendita per tipologia ricettiva
10. Contenuti per destinazione

HIGHLIGHTS
  •  il perdurare della pandemia mantiene il trend in linea con il periodo
    precedente: diminuiscono i contenuti pubblicati (quasi 229 mila tra
    novembre e gennaio) ma il sentiment rimane positivo
  •  e non ci sono segnali incoraggianti dall’andamento delle vendite, con tassi
    di saturazione bassi fino all’inizio dell’estate, confidando nel last minute
  •  i commenti si concentrano soprattutto sul settore della ristorazione grazie
    ai recensori veneti e italiani
  •  il segmento business in questo scorcio d’anno contribuisce a premiare gli
    sforzi degli operatori in un momento così difficile

 

Nota metodologica

Il presente report è il frutto di una elaborazionedell’OTRF su un’analisi di quasi 229mila contenuti pubblicati online su oltre 30mila punti d’interesse in Veneto nei comparti ricettività, locali e ristorazione, attrazioni e affitti brevi, condotta da The Data Appeal Company. Il periodo di confronto va dal 1 dicembre 2020 – al 31 gennaio 2021, ove non espressamente indicato. Nell’ambito dell’analisi viene monitorata la presenza digitale dei POI, ovvero i punti di interesse di un’area, attraverso l’analisi di decine di portali, siti web, OTA, social media, dai più noti a quelli più specializzati per comparto. I risultati principali dell’analisi riguardano, oltre la numerosità delle conversazioni, il sentiment, un indice sintetico che esprime il grado di soddisfazione in base 100, ovvero la quota di giudizi positivi all’interno dell’insieme di tutti i contenuti analizzati. Quanto all’aspetto economico vengono analizzate le offerte disponibili, il tasso di occupazione e il prezzo medio delle offerte.

Per gli highlights ed il report elaborato su dati Data Appeal Company clicca qui