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Motivazione turistica dopo un anno di pandemia

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I cambiamenti della pandemia nel sistema turismo

L’Università di Padova, grazie ad una recentissima indagine, ci permette di mettere in luce alcuni cambiamenti che la pandemia sta producendo nel sistema Turismo e di evidenziare le impressioni dei consumatori. Le variazioni riguardano la percezione dell’immagine della destinazione (sicurezza in primis), con tutte le implicazioni relative alla scelta della possibile meta della vacanza; riguardano il comportamento turistico, ad esempio con la scelta di destinazioni meno lontane, evitando le destinazioni del turismo di massa e preferendo quelle più appartate e meno popolate; ancora riguardano il comportamento dei residenti che possono diventare meno accoglienti e meno favorevoli allo sviluppo turistico; ed inoltre sono relative all’industria turistica con la necessità di innovazione e più forte collaborazione a livello macro con le organizzazioni esterne mentre, a livello micro, si avverte la necessità di nuove forme di attività collaborative da intensificare nella fase post covid-19.

L’indagine dell’Università di Padova

L’indagine condotta dal team universitario patavino mostra uno spaccato delle impressioni dei consumatori turistici dopo 1 anno di pandemia. Il campione intervistato, a prevalenza giovanile (mediana 21 anni), restituisce un’interessante lettura della motivazione turistica post- Covid 19, evidenziando alcune risposte in controtendenza. In una società complessa caratterizzata da livelli considerevoli di incertezza e imprevedibilità lo scoppio di una pandemia ha amplificato a dismisura criticità gestionali, finanziarie e organizzative già presenti nel mondo del lavoro, costringendo la totalità degli stakeholder in esso coinvolti a ripensare radicalmente il proprio ruolo e, più in generale, la propria professionalità. 
Durante l’attuale emergenza sanitaria le aziende di tutti i settori hanno dovuto cambiare
notevolmente le proprie prassi produttive, orari di lavoro, modalità di distribuzione e
promozione del proprio prodotto. Una sfida decisamente molto complessa e complicata soprattutto per il settore turistico incentrato sull’incontro, l’esperienza diretta, lo scambio concreto tra operatori e clienti oggi più che mai complicato dalle norme anti-contagio atte alla tutela di entrambe le parti.

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