Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Turismo: tendenze e prospettive – gennaio 2022

Turismo: tendenze e prospettive – gennaio 2022

decorativa

Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” – gennaio 2022, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

Scopri di più su:
  • ENDEMIA. Non è certo facile parlare di previsioni in questo momento, in cui
    le notizie sanitarie ed i provvedimenti di contenimento si accavallano di ora in ora. Ma, come aleggiava da diversi giorni, ed iniziava ad emergere anche dal nostro TTP n° 13 del 7 dicembre, è venuto il momento di pronunciare la fatidica parola. Non viviamo più solo una epidemia (qui e adesso), non bastava la pandemia (qui e ovunque nel Mondo). Oggi il nostro Governo parla di endemia. E lo fa con tutta l’autorevolezza che non solo noi Italiani possiamo eventualmente riconoscergli, ma che ne ha fatto addirittura un esempio europeo e mondiale. La nostra notorietà e reputazione, se solo qualcuno si desse la pena di misurarla, risulterebbe eccezionalmente cresciuta in questi ultimi 22 mesi, e non solo e non tanto per i successi sportivi e musicali, che in qualche modo dall’Italia ci si potevano aspettare.
  • COME DI CONSUETO, PURTROPPO CHI SOFFRE DI PIÙ È IL LAVORO E LA
    SUA QUALITÀ, CIOÈ LA QUALITÀ DELLA NOSTRA OFFERTA TURISTICA. I dati del
    Ministero del Lavoro e della Banca d’Italia mostrano a fine 2021 un quadro generale non sfavorevole per l’occupazione nel turismo: il lavoro riprende a crescere, ma solo se precario.
    Nel 2020, rispetto al 2019, si erano “persi” -tra cessazioni e nuove attivazioni- 175.000 lavoratori nel turismo italiano (hotel e ristoranti).

  • IL COVID RESTRINGE LE DISTANZE E RAFFORZA I LEGAMI FIDUCIARI. Se
    l’endemia ci costringe a disegnare nuovi scenari, è meglio guardare con attenzione al nostro Continente. Eurobarometro-flash n. 499, affidato ad IPSOS Public Affairs, ci offre una mole sterminata di informazioni sulla base di 27.514 interviste effettuate a ottobre 2021

Leggi l’ultima pubblicazione Turismo Tendenze e Prospettive gennaio 2022.