Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Turismo: tendenze e prospettive marzo 2022

Turismo: tendenze e prospettive marzo 2022

decorativa

Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” – marzo 2022, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

Scopri di più su:
  • Non si può che parlare di Ucraina.
    Un evento grave  come una guerra “nel cuore dell’Europa”, a prescindere da ogni altra considerazione, non potrà che impattare anche e proprio sul turismo. Le Associazioni di categoria degli albergatori, già in pressing per le perdite di presenze da Covid, fanno ora i conti con il blocco di un bacino di domanda “d’oro”.

  • Fino a ieri: tana libera tutti?
    Le notizie pre-Ucraina sembravano tutte orientate al bello stabile. Fine delle restrizioni alla circolazione di passeggeri a partire dal primo marzo, fine dello stato di Emergenza interno dal 31.

  • Eppur si muove(va)
    La IATA (Associazione Internazionale delle Linee Aeree) segnalava una ripresa veramente eccezionale dei voli, con un +11% nel periodo 25 gennaio – 08 febbraio 2022.
  • Ma la ripresa passerà da un altro anno difficile
    Secondo Italian Hotel Travel Monitor di Trademark Italia, per l’industria turistica italiana il 2021 è stato un altro anno concluso negativamente rispetto agli anni pre-pandemia, nonostante alcuni significativi segnali di ripresa durante la stagione estiva. 

 

Leggi l’ultima pubblicazione “Turismo Tendenze & Prospettive marzo 2022”.