Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Turismo: tendenze e prospettive fine luglio 2022

Turismo: tendenze e prospettive fine luglio 2022

decorativa

Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” – fine luglio 2022, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

Scopri di più su:
  • I camping del Nordest verso il tutto esaurito.
    I dati HBenchmark tratti dalle prenotazioni sui gestionali delle aziende per 8 mila unità ricettive, elaborati per FAITA-Federcamping, segnalano un +7% di occupazione rispetto al 2021, con una saturazione prevista al 98% sul Lago di Garda tra l’8 e il 14 agosto (con 1,3 giorni di permanenza media in più), e del 99% sulla costa per Ferragosto.
  • Ucraina : il “turismo” in tempo di guerra. 
    “L’Ucraina, dopo oltre cinque mesi di conflitto, prova a puntare su uno dei settori maggiormente colpiti: il turismo”, afferma Claudia Ceci su TTG. Visit Ukraine solo a giugno ha raggiunto circa 150.000 utenti
  • Isola di Pasqua: dall’overtourism al “no tourism”. 
    Qualche anno fa anche l’Isola di Rapa Nui era stata inghiottita nel vortice dell’overtourism (quello vero e proprio: qui l’escursionismo è impossibile). Il richiamo di quelle statue misteriose – dette Moai – superava anche la distanza che separava l’ombelico del mondo dalla terraferma cilena (3600 km).
  • Voci fuori dal coro: per camerieri e barman? Stipendi da 1500 euro, CCNL aggiornati e premi.
    Su Corriere.it Diana Cavalcoli intervista Luca Boccato, amministratore delegato di
    Hnh Hospitality, gruppo attivo nel segmento degli hotel a 4 e 5 stelle. Il mondo dell’accoglienza per sopravvivere deve evolvere

  • Sondaggi “Supply side”: riprendono anche le città;

  • Ormai siamo al “toto-sondaggi”, e non solo elettorali;

  • L’exploit delle locazioni brevi.

 

Leggi l’ultima pubblicazione Turismo tendenze e prospettive fine luglio 2022