Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Venezia sul podio degli aeroporti italiani in vista della primavera 2023

Venezia sul podio degli aeroporti italiani in vista della primavera 2023

Aeroporto Marco Polo Venezia sul podio

Oltre 550 mila prenotazioni aeree internazionali al mese, nei mesi di marzo, aprile e maggio sono le indicazioni che emergono dalle analisi di Forwardkeys per il Ministero del turismo e Enit.  

Focalizzando l’attenzione sul mese di marzo si nota che il numero di prenotazioni aeree internazionali verso l’Italia si attesta sulle 557 mila, registrando un aumento percentuale rispetto al 2022 superiore a quanto osservato nei Paesi competitor, anche se in termini assoluti l’Italia si posiziona dietro a Spagna (822 mila prenotazioni) e Francia (602 mila prenotazioni).

Venezia sul podio degli aeroporti italiani in vista della primavera 2023 – Il 44% di prenotazioni si concentra su Roma, seguita da Milano (25%) e da Venezia (10%). Anche ad aprile e maggio si osservano valori simili, ad eccezione di Milano che cala prima al 20% e successivamente al 17%.

Le prenotazioni aeree internazionali per destinazione

L’aeroporto della laguna si conferma anche all’inizio dell’anno come l’aeroporto di punta del sistema veneto, con oltre 1,26 milioni di passeggeri movimentati, così come descritto nella nota mensile pubblicata da SAVE, che approfondisce i mercati di riferimento dei tre scali regionali (Venezia, Verona e Treviso).

 

Leggi qui la nota mensile completa sugli scali regionali del Veneto