Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » TURISMO: tendenze & prospettive: – speciale marzo 2023

TURISMO: tendenze & prospettive: – speciale marzo 2023

turismo tendenze e prospettive dicembre 2023

Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” – speciale marzo 2023, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

Chi non crede ancora al green, si chieda perché esiste il greenwashing

Il fenomeno è tanto diffuso da motivare addirittura la proposta di direttiva europea “Green Claims”, che chiede alle aziende “prove scientifiche ampiamente riconosciute che dimostrino la veridicità” delle loro affermazioni. Lo scopo della proposta Ue è quello di mettere un freno alle autodichiarazioni, spesso non veritiere, in modo da fornire finalmente ai consumatori delle informazioni “attendibili, comparabili e verificabili”. Nel 2020 uno studio della Commissione europea aveva rivelato infatti che il 53,3% delle asserzioni ambientali esaminate erano troppo “vaghe, fuorvianti o infondate” e che il 40% era “del tutto infondato”. Questo anche perché ad oggi esiste una mancanza di norme comuni per le imprese che presentano autodichiarazioni ambientali volontarie, lacuna che a sua volta apre la strada al greenwashing e che rischia di compromettere anche la credibilità di aziende realmente sostenibili. 

Italiani in viaggio: pulizia, valore e posizione

Secondo una indagine DOXA per Best Western si conferma il peso del bleisure, ossia sfruttare occasioni di viaggio di lavoro per “agganciare” dei momenti privati: il 55% dei business traveller dice di averlo fatto nelle ultime trasferte. Il budget dedicato ai viaggi è invariato rispetto all’anno precedente per il 38% della general population e il 42% dei leisure traveller, mentre è aumentato rispettivamente per il 23% e 28% degli intervistati. L’aumento dell’inflazione e il relativo impatto sul carovita stanno influenzando le abitudini di viaggio e soggiorno, portando i viaggiatori a preferire spostamenti in bassa stagione o riducendo le notti di viaggio (38% general e 34% leisure). I dati dimostrano che le persone non rinunciano ai viaggi, ma cercano piuttosto modalità alternative per spostarsi e soggiornare. Non cambiano le abitudini sulla mobilità: la maggior parte dei viaggiatori conferma di utilizzare ancora gli stessi mezzi di spostamento.

CLICCA QUI E SCOPRI DI PIÙ SU:

  • Internet galoppante e imprescindibile. Nel 2022 il 77,5% della popolazione italiana di 6 anni e più ha usato Internet negli ultimi tre mesi e il 65,1% si connette giornalmente. Sono alcuni dei dati che emergono dall’ultimo report ISTAT su“Cittadini e Ict“.
  • Dopo il covid, il fitness: Secondo Grand View Research c’è un grande mercato per le App che si occupano di fitness , che si stima in crescita del 17,6 % annuo fino al 2030, dopo un balzo del 48,8% in piena era-Covid, tra il 2019 ed il 2020.
  • Il lavoro nel turismo italiano attraverso l’era covid. È stata pubblicata la più grande raccolta di dati del settore con commenti, approfondimenti regionali e di comparto, realizzata da SL&A Turismo e territorio.
  • Quando la fonte vale più del dato.

Leggi qui la newsletter completa Turismo. tendenze&prospettive – speciale marzo 2023