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TURISMO: tendenze & prospettive – edizione luglio 2023

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Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” – luglio 2023, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

QUANTI ITALIANI ANDRANNO IN VACANZA? 

Secondo Confcommercio – SWG saranno 30 milioni, uno in più del 2022, e faranno in media ciascuno almeno due vacanze, per un totale di 63 milioni di partenze. La stima dell’incremento dei costi rispetto all’anno scorso è del 12%, trainata dai trasporti, per un budget medio unitario di 1.130 euro. Il 6% di chi non era partito l’anno scorso prevede invece di farlo nel 2023. Anche in questo caso ci sarà da verificare quante aspettative si concretizzeranno, e quante invece rimarranno frustrate, soprattutto in merito alle destinazioni: c’è molto desiderio di mete estere, si anela un raddoppio dei viaggi intercontinentali, si sognano il Mar Rosso e gli U.S.A. Ne riparleremo a settembre.

QUANTI ITALIANI IN VACANZA ALL’ESTERO?

Per Coldiretti/Ixè sarebbe davvero un anno di emorragia, con il 29% di connazionali in cerca di mete straniere. Su 15,6 milioni di Italiani in vacanza a luglio (+1% rispetto al 2022), 4 milioni e mezzo andrebbero all’estero. Ma per fortuna, come già rilevato altre volte, i desideri e le intenzioni fanno i conti con la realtà, e continuiamo felicemente a fare vacanze in Italia e ad accogliere stranieri, con risultati utili anche per la Bilancia dei Pagamenti.

CHI VOLA IN ITALIA

Secondo ENIT sarebbero già 1milione 844 mila i posti prenotati sugli aerei a destinazione Italia nell’estate 2023, 84% da stranieri e 16% da italiani. I valori sono in forte crescita rispetto al 2022 e arrivano a recuperare l’88% dello stesso periodo del 2019. Per quanto riguarda gli stranieri si tratta soprattutto di statunitensi (26%, che si fermano in media 12 notti), Francesi (6%) e Spagnoli (5%). Tornando al lungo raggio, vengono poi gli Australiani (che si trattengono in Italia ben 25 notti!), i Canadesi e i Brasiliani (15), i Sud-Coreani e gli Argentini.

IL FUTURO DELLE INDAGINI SULLA MOBILITA’

Se tutti abbiamo un telefono portatile, perché chiederci dove siamo o dove andiamo? Sono informazioni che si sanno già. Ce lo dimostrano Ferrovie dello Stato e Vodafone con questo lavoro monumentale, una vera e propria pietra miliare dopo anni di sperimentazioni anche in campo turistico. Basta l’infografica a dare un’idea del tutto, ma se questo è il contenitore generale, sarebbe molto utile andare a vedere i contenuti, sia stazione per stazione (oltre a Roma, Milano e Napoli), che a seconda delle diverse tipologie di viaggiatori.

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LE IMPRESE TURISTICHE NON CONOSCONO BENE I PROPRI CLIENTI

POLIMI e Minsait (società di consulenza) fotografano l’arretratezza delle nostre imprese, che al 94% aspettano il cliente piuttosto che andarlo a cercare e coccolarlo. Solo il 2% dichiara una relazione continuativa, il 37% solo su alcuni canali. Solo il 16% è in grado di tracciare i clienti su tutti canali. I dati ci sarebbero, ma non si incrociano, non interagiscono, non creano quella “single customer view” che sarebbe il traguardo auspicabile.

IL FUTURO DEL BUSINESS TRAVEL INSIDIATO DALLE TECNOLOGIE 

Eurostat nel 2022 ha scandagliato le imprese europee con più di 10 addetti ricavandone un dato dirimente: il 50% fanno riunioni online. In Italia siamo al 44,3%, ma nei paesi scandinavi simo già al 77-78%. Quanto al lavoro da remoto, la relazione con la dimensione aziendale è stringente: questa possibilità è data dal 91% di quelle oltre 250 dipendenti, ma solo dal 52,5% di quelle da 10 a 49.

CLICCA QUI e scopri di più su:

  • Braccio di ferro valoriale tra Florida e Disney: Le grandi multinazionali sono sempre più attente alle tendenze valoriali, che le tengono al passo con i pubblici di riferimento e garantiscono loro il feeling con i propri clienti.
  • Mettiamo il turismo sottosopra: Si è aperta a Bolzano, con la partecipazione di SL&A Turismo e Territorio, la campagna itinerante di FILCAMS GCIL per il riconoscimento dei diritti e del valore del lavoro nel turismo italiano.
  • Vacanze da cani (e gatti): EMG Different firma l’indagine più trendy, dopo il boom degli animali domestici in pandemia, e la diffusione geometrica di prodotti, stores e servizi specifici. Il 69% dei proprietari di cani li porterà in vacanza con sé, privilegiando anche per questo le case di proprietà (32%) o in affitto (25%), e come mezzo l’automobile (quasi 9 su 10, 11,8 milioni).

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