Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » La formazione nel turismo in Veneto

La formazione nel turismo in Veneto

formazione turismo veneto

Il Veneto, oltre ad essere la prima regione per domanda turistica in Italia, si pone ai vertici anche dell’offerta formativa sul turismo, con programmi e percorsi che supportano concretamente la crescita della qualità e del livello della formazione nel settore.
Infatti, quando si tratta di turismo, la Regione del Veneto si distingue per numerosità, varietà e qualità della formazione, ampia e diffusa su tutto il territorio, con diversi livelli di specializzazione.

L’Osservatorio del turismo Veneto offre di seguito una panoramica dei principali corsi di formazione post-diploma presenti nell’offerta formativa regionale dedicata al turismo. 

Numerose sono le proposte accademiche, tra le quali spiccano per prestigio i master di I livello dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università degli Studi di Padova, con i corsi full-time e part-time.

Università Ca’ Foscari di Venezia: Master I livello in “Economia e gestione del turismo

A Venezia, in collaborazione con CISET, il master in Economia e gestione del turismooffre una formazione manageriale di alto livello nel settore turistico. Gli studenti che lo frequentano si inseriscono professionalmente nell’ambito dell’ospitalità, dell’intermediazione, degli eventi, della promozione culturale e territoriale, delle consulenze e dei trasporti.

Università degli Studi di Padova: Master I livello “Turismo 4.0 Design dell’offerta turistica

Anche il Master Turismo 4.0 Design dell’offerta turistica di Padova è fortemente orientato al mondo del lavoro, e si caratterizza per una profonda interdisciplinarità. Le attività formative prevedono due aree principali, una legata alla pianificazione e gestione strategica delle destinazioni turistiche l’altra alla gestione aziendale e alle start up nel turismo.

Il valore della formazione è rappresentato anche dall’approccio pratico di questi corsi universitari, come testimoniato, ad esempio, dal lavoro svolto dai partecipanti dell’ultima edizione del Master Design dell’offerta turistica di UniPd, che hanno curato e presentato la candidatura della città di Padova nella competizione internazionale European Capital of Smart Tourism 2024, arrivando a posizionarsi nella short list dei secondi classificati.

Università degli Studi di Padova: Master II livello “Manager dello sviluppo locale sostenibile

A Padova è presente anche un interessante percorso universitario sullo sviluppo locale, un master di II livello in Manager dello sviluppo locale sostenibile, che si pone l’obiettivo di preparare figure professionali di facilitatori dei processi partecipativi, animatori e manager delle reti di governance tra attori pubblici, privati e del Terzo Settore.

Luiss Business School: Tourism Management Master in International Management

L’offerta universitaria veneta si arricchisce del Tourism Management Master in International Managementdella Luiss Business School di Belluno, con un corso on campus full-time che ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali del general management, oltre che gli strumenti e le esperienze pratiche in tutti gli ambiti connessi al settore turistico, con focus sui possibili sbocchi lavorativi in ambito turistico manageriale.

CISET e Manageritalia: prima edizione del premio “Turismo: giovani, imprese e lavoro”

A seconda dei casi, i percorsi formativi possono offrire agevolazioni, borse di studio, premi di laurea. Nel mese di ottobre si è svolta la prima edizione del premio “Turismo: giovani, imprese e lavoro”, istituito da Manageritalia Veneto in collaborazione con CISET, riservato a laureandi e laureati del Triveneto che hanno trattato nella propria tesi studi o casi di imprese del turismo, parte del progetto più ampio ”Turismo, Giovani, Imprese, Lavoro: il Veneto verso Milano-Cortina 2026” che vuole coinvolgere stakeholders, istituzioni e scuola nella riflessione sul futuro del turismo in regione.

La premiazione è stata un’occasione per premiare gli studenti più meritevoli, ma anche per parlare dell’importanza strategica del settore, che ha visto la partecipazione di giovani, imprenditori, manager e istituzioni, e per illustrare le ultime ricerche e analisi svolte da Ciset, Ufficio studi Cgia Mestre e Fondazione Nordest.

Le opportunità offerte dagli istituti ad alta specializzazione tecfnologica

Opportunità ulteriori sono rappresentate dalla programmazione degli ITS, scuole ad alta specializzazione tecnologica che rientrano nell’offerta formativa terziaria professionalizzante, con percorsi post-diploma alternativi all’università e fortemente orientati al mondo del lavoro, co-finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Veneto, e che generalmente prevedono borse di studio per merito e per reddito.

ITS Academy Turismo Veneto e ITS Academy Agroalimentare Veneto

ITS Academy Turismo Veneto, uno degli Istituti Tecnici Superiori del Veneto, specializza figure professionali, diplomandole al 5° livello dello European Qualification Framework, riconosciuto e spendibile in Europa e offre ben 8 corsi sul turismo per il biennio 2023-2025, tra i quali “Marketing & communication”, declinati per i settori hospitality, tourism destination e Dolomiti tourism, “Spa&Wellness”, “Tourism innovation” e “Food&Wine tourism”

Agrifood manager per il marketing territoriale e UNESCOè, invece, il titolo del percorso proposto da ITS Academy Agroalimentare Veneto per il periodo 2023-2025.