Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » TURISMO: tendenze & prospettive – speciale fine luglio 2024

TURISMO: tendenze & prospettive – speciale fine luglio 2024

turismo tendenze e prospettive dicembre 2023

Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive –   speciale fine luglio 2024″, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili..

VALORI ANCHE NEL PIATTO: TOO GOOD TO GO PUNTA AL TURISMO

Luca Venturino su “Dissapore” racconta un progetto che vede protagoniste le principali mete turistiche proponendo un’esperienza zero-waste. L’idea è quella di incentivare gli utenti a salvare cibo dallo spreco alimentare durante i viaggi. TGTG ha messo sui propri canali social guide ricche di suggerimenti, indicazioni e itinerari dedicati a Roma, Firenze, Genova e Cagliari. L’obiettivo è soprattutto di mantenere un occhio di riguardo verso la possibilità di salvare il cibo e ridurre gli sprechi. Allo stesso tempo, grazie a una partnership con Aeroporti di Roma, coloro che viaggeranno in aereo potranno salvare del buon cibo in 34 punti vendita a brand Autogrill, Chef Express, Lagardère Travel Retail Italia, MyChef e Venchi presenti negli scali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino. In strada invece si potranno trovare le Surprise Bag Autogrill, che chi viaggia in treno potrà ritirare nei punti vendita Autogrill del canale ferroviario e negli oltre 50 store delle stazioni del network di Grandi Stazioni Retail che aderiscono al programma di TGTG. Davvero una gran bella idea quella di salvare cibo anche in vacanza e in viaggio!

NELL’ESTATE DEGLI ITALIANI PIU’ VACANZE E PIU’ SPESA

Secondo l’Osservatorio Turismo Confcommercio-Swg tra giugno e settembre più della metà degli italiani ha fatto, sta facendo o farà vacanze (il 51% contro il 49% dello stesso periodo del 2023), mentre il 16% non andrà in vacanza (quota in diminuzione rispetto al 23% della scorsa estate). Tra i motivi della non-vacanza, al primo posto, per quasi 1 italiano su 3, la mancanza di disponibilità economica, seguita dalla necessità di risparmiare (23%), ma c’è anche chi deve rimanere a casa per accudire persone non autosufficienti (14%). Rimane fondamentale la scelta del compagno (o dei compagni) di viaggio che, per oltre la metà degli italiani, risulta essere il proprio partner, e questo vale sia per le vacanze brevi – ovvero i break di 1-2 notti e i viaggi da 3 a 5 pernottamenti – che per quelle più lunghe con almeno 6 pernottamenti.

Gli amici risultano essere, invece, i compagni ideali di viaggio in particolare per i break di 1-2 notti. Per quanto riguarda il budget di spesa per le vacanze estive, quasi un terzo delle famiglie (31%) quest’anno ha previsto una quota più elevata rispetto al 2023, mentre per il 18% sarà inferiore. C’è poi un 42% che prevede di spendere come la scorsa estate e un 9% che non ha ancora definito il budget di spesa. In ogni caso, la spesa media complessiva pro capite prevista per le vacanze estive 2024 è pari a 1.190 euro, il 10% in più rispetto alla scorsa estate (1.090 euro).

OCCHIO A QUELLO CHE SCRIVONO I CLIENTI!

Secondo il report di OnePoll – Accor, il 97% degli ospiti prima di prenotare un soggiorno in un hotel o in un resort consulta le recensioni dei clienti precedenti. La ricerca, condotta a dicembre 2023 su 5.000 viaggiatori di cinque Paesi europei che hanno soggiornato in un hotel o resort negli ultimi 12 mesi, rivela che quasi quattro ospiti su dieci (38%) leggono sempre le recensioni prima di prenotare, mentre un altro 38% lo fa quasi sempre. Le recensioni e le valutazioni degli ospiti sono il secondo fattore più importante nel processo decisionale di prenotazione, subito dopo le camere e i servizi. Gli intervistati in media leggono nove recensioni per ogni hotel o resort in cui desiderano soggiornare. 

Le informazioni “chiave” riguardano la pulizia (52%), poi il rapporto qualità-prezzo (27%), le camere (26%), la posizione (21%) e la cordialità del personale (19%). Le recensioni sono più importanti per le coppie e le famiglie rispetto a chi viaggia da solo. La maggioranza di coloro che leggono le recensioni (63%) cerca di adottare un approccio equilibrato, considerando sia le recensioni positive che quelle negative. Inoltre, più di due terzi (67%) delle persone che leggono le recensioni ignorano quelle più vecchie di sei mesi. Dopo aver soggiornato in un hotel o resort, quasi il 57% degli ospiti afferma di scrivere recensioni per almeno la metà dei loro soggiorni. Il 10% dei partecipanti scrive una recensione dopo ogni soggiorno, mentre un altro 30% lo fa quasi sempre.

CLICCA QUI per sapere di più su:
  • 213.716 nuovi italiani: siamo i primi in Europa! Come riporta Truenumbers, nel 2022 gli Stati europei hanno concesso la cittadinanza a 989.940 persone, in forte crescita rispetto agli anni precedenti. La maggior parte delle cittadinanze sono state concesse proprio dall’Italia.
  • Al mare “famolo strano”. Secondo l’Osservatorio Jfc delle Destinazioni Balneari Italiane siamo di fronte a “nuove profilazioni di cluster di turisti”. 1. I “boomerang Kk” sono una tendenza che si riferisce ai giovani adulti di età compresa tra i 18 ed i 28 anni che hanno deciso in maniera unilaterale di trascorrere le prossime vacanze estive con i propri genitori.

Leggi qui la newsletter completa “Turismo: tendenze & prospettive – speciale fine luglio 2024”