Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Passeggeri e aeroporti: ad agosto flussi milionari nel Nord-est

Passeggeri e aeroporti: ad agosto flussi milionari nel Nord-est

Il contesto internazionale

Londra Heathrow, Kuala Lumpur e Tokyo Haneda spiccano tra gli aeroporti più connessi al mondo, secondo lo studio annuale Megahubs. In Italia è Roma Fiumicino a posizionarsi nella parte più alta del ranking, mentre oltreoceano la Cina sta gradualmente tornando a guadagnare posizioni tra gli aeroporti più trafficati a livello globale. La compagnia China Eastern Airlines presto collegherà anche l’aeroporto di Venezia alla città di Shangai con tre voli diretti settimanali per tutto l’anno, movimentando un numero di passeggeri stimato a circa 70 mila, segnando così il ritorno del mercato asiatico.

Concorrono al successo degli hub internazionali le compagnie aeree che tuttavia, nel secondo trimestre dell’anno, fanno i conti con una riduzione della redditività, soprattutto per quel che riguarda le low cost. In calo, infatti, i profitti di tutte le maggiori compagnie low cost, le quali lamentano la crescita dei costi operativi, che la diminuzione del costo del carburante dei mesi scorsi non è riuscita ad attenuare.

D’altra parte, la domanda dei viaggiatori resta molto alta e le criticità riguardanti i ritardi nelle forniture di nuovi aeromobili e la carenza di personale qualificato stanno ancora impattando negativamente su tutta la filiera.

 

Le performance in Italia ad agosto

In Italia, il mese di agosto, sebbene relativamente al riparo dagli scioperi, ha visto protrarsi alcuni disagi e disservizi, dovuti in maggioranza al grande afflusso di passeggeri che hanno frequentato gli scali del Paese, sebbene dal Ministero del Turismo arrivino notizie di un calo complessivo delle prenotazioni aeree del -3% rispetto al 2023, soprattutto a causa dell’andamento del mercato internazionale (-7%), mentre le prenotazioni di quello domestico crescono del +12%, soprattutto dopo Ferragosto.

Veneto in controtendenza

Il Veneto, in controtendenza, ha proseguito le ottime performance estive, con circa 2 milioni di passeggeri negli aeroporti, in aumento del +1,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Lo scalo veneziano è al terzo posto, dopo Roma e Milano, tra gli hub aeroportuali italiani preferiti dai passeggeri ad agosto, con l’8% dei flussi registrati. Come nel 2023, registra oltre 1,2 milioni di passeggeri solo nel mese di agosto, per un totale di circa 8 milioni dall’inizio dell’anno, con una crescita del 2% circa e una quota di passeggeri internazionali di oltre l’80%.

 

Ugualmente positivi, come riportato da SAVE i risultati degli aeroporti di Verona e Treviso, con numero di passeggeri movimentati ad agosto pari rispettivamente a 470 mila e 300 mila. Verona è l’aeroporto che cresce di più, sia in termini tendenziali (+3% rispetto ad agosto 2023) che rispetto al progressivo gennaio-agosto (+6,1% sui primi 8 mesi del 2023).


Per saperne di più consulta la nota mensile di SAVE