Sono circa 16 milioni i passeggeri finora transitati attraverso gli aeroporti del Nordest, con un aumento del +2,4% nei primi dieci mesi dell’anno rispetto alle performance del 2023. Lo stesso aumento che è avvenuto anche su base mensile, registrando 1,7 milioni di passeggeri nel mese di ottobre. Questi risultati sono da imputare anche al modello di gestione integrato degli aeroporti del Nordest che, al contrario di quanto avviene per alcuni degli scali minori del Paese, che spesso faticano con i loro sforzi singoli ad essere economicamente sostenibili negli anni, nel Veneto possono contare su sistema che li mantiene profittevoli e competitivi sul mercato (per approfondire leggi la nota mensile di SAVE).
I dati di Venezia
Venezia vede transitare nel suo aeroporto oltre 1 milione di passeggeri nel mese di ottobre, con un incremento del +2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La città resta salda al terzo posto tra gli aeroporti italiani preferiti dai turisti, con l’81% di passeggeri provenienti dall’estero. Attraverso il collegamento con Shanghai, i passeggeri che hanno viaggiato su questa nuova tratta durante il mese sono stati oltre 5 mila.
I dati di Verona e Treviso
Anche lo scalo di Verona ha registrato una crescita del numero dei transiti in ottobre: 300 mila passeggeri e +9,6% rispetto al 2023. L’aeroporto ha quasi terminato i lavori di riqualificazione e ampliamento dell’area partenze iniziati circa tre anni fa, un progetto che procede senza interruzioni per l’operatività aeroportuale, preannunciando una crescita ulteriore per lo scalo.
Treviso si mantiene in linea con l’anno precedente, ospitando nel suo aeroporto 266 mila passeggeri.
Le performance a livello nazionale
A livello nazionale si registra una simile crescita delle prenotazioni aeree a ottobre: +2,4% sul 2023, soprattutto grazie all’andamento del mercato domestico (+5,5%) e in parte a quello internazionale (+1%), specialmente nelle prime tre settimane del mese[2].
Cosa apprezzano maggiormente i turisti che hanno visitato l’Italia ad ottobre?
I turisti di ottobre in Italia apprezzano in particolar modo le città d’arte, come emerge chiaramente dai tassi di saturazione OTA regionali del Ministero del Turismo: quasi tutte le grandi città d’arte registrano un tasso di saturazione superiore alla media nazionale. Il numero maggiore di turisti si concentra nel Lazio (60%), subito seguito dal Veneto (55%). Venezia è prevedibilmente la prima città visitata dai turisti (63%), seguita da Roma (61%) e Firenze (61%).