Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Aeroporti veneti: un 2024 di successo fa ben sperare nel futuro

Aeroporti veneti: un 2024 di successo fa ben sperare nel futuro

I dati sul traffico aereo di dicembre 2024 confermano che gli aeroporti del Nordest hanno mantenuto ottime performance per tutto l’anno, movimentando oltre 18 milioni di passeggeri complessivi e crescendo del +3% sul 2023. Solo nell’ultimo mese i passeggeri sono aumentati del +7,6%, arrivando ad oltre 1,2 milioni. Per approfondire leggi la nota mensile di SAVE.

I dati di Venezia

La quota maggiore spetta all’aeroporto di Venezia, che ha gestito quasi 12 milioni di passeggeri da inizio anno (+2,3% sul 2023), con volume maggiore riscontrato nei periodi di alta stagione estiva e una notevole percentuale di crescita anche nel mese di dicembre, pari al +4,9% sull’anno precedente.

I dati di Verona e Treviso

Verona, con le sue numerose nuove rotte, conquista uno sviluppo da record che vede aumentare i passeggeri del +8% su base annuale e del +16% su base mensile, con un numero complessivo di passeggeri movimentati nel 2024 pari a quasi 4 milioni. A Treviso, invece, tocca una quota annua di 3 milioni di passeggeri, tendenzialmente in linea con i risultati del 2023, sebbene il mese di dicembre registri un rilevante aumento del volume dei passeggeri del +9%.

Mercato domestico vs internazionale

Nel 2024 il mercato domestico risulta maggioritario nello scalo veronese (39% del traffico) e in quello veneziano (19%), mentre a Treviso il traffico internazionale supera quello italiano (spagnoli in primis).

Le prossime sfide in un panorama sempre in movimento

Dei risultati che fanno ben sperare per l’anno appena cominciato. Resta da vedere come il settore aereo si preparerà alle sfide di cui è pieno il futuro. Tra le crisi strutturali del settore –ritardi nella produzione, carenze professionali, costi operativi in crescita – e le pressioni ambientali occorrerà fare i conti con un panorama sempre in mutamento. L’andamento al rialzo dei prezzi dei biglietti sembra essere un primo segno di complessità per questo 2025, che alcune compagnie e aeroporti stanno cercando di affrontare con uno sguardo alle esperienze con valore aggiunto, fino alla iper-personalizzazione, come leve di scelta privilegiate per i consumatori.

Proiezioni globali: AI, flussi aerei e compagnie di volo

La rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale è forse già visibile nel settore, dove sta intervenendo sia in termini di gestione operativa che di analisi predittive che ottimizzano manutenzione e costi. Ci si aspetta, in questo senso, un impiego sempre più massiccio di queste tecnologie. Le proiezioni globali parlando anche di cambiamenti dei flussi in relazione alla maturazione della domanda asiatica, che potrebbe favorire alcune rotte a discapito di altre. Passando, infine, alle fusioni e alle acquisizioni di compagnie, il recente sodalizio tra Ita Airways e Lufthansa non sarà sicuramente l’unico quest’anno: se l’operazione tra Korean Air e Asiana andrà a buon fine, potremmo presto assistere all’entrata di un player-colosso nei cieli internazionali.

 

Clicca qui per leggere la nota completa di SAVE di dicembre