Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » TURISMO: Tendenze & Prospettive – giugno 2025 parte II

TURISMO: Tendenze & Prospettive – giugno 2025 parte II

Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze & Prospettive – giugno 2025 parte II” realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.
20 giugno. INVOGLIARE AL LAVORO TRAMITE LE CASE.
Persistendo le difficoltà per le imprese del settore a trovare addetti, il Ministero del Turismo sta elaborando una proposta normativa che si propone di rappresentare un punto di svolta per migliorare le condizioni dei lavoratori del turismo. Per ora è stato approvato lo stanziamento di 120 milioni di euro (tra l’anno corrente e il 2027) per la creazione, la riqualificazione e l’ammodernamento di alloggi destinati ai lavoratori del ricettivo e dei bar e ristoranti, che andrebbe a contrastare l’emergenza abitativa da un lato, puntando ad attirare i lavoratori più giovani attraverso la concessione di alloggi a condizioni agevolate. Non è facile dire quante unità immobiliari si potranno mettere a disposizione, a fronte di una esigenza stimata in centinaia di migliaia, ma il segnale è comunque chiaro: senza lavoro nel turismo non si va da nessuna parte.
 
giugno. OSPITALITÀ RESPONSABILE, CHE CE N’È UN GRAN BISOGNO.
Il primo catalogo dell’Ospitalità Responsabile in Italia lo dobbiamo ad AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, che quest’anno ha diffuso la nuova edizione di questo interessante strumento per visitare il nostro Paese con un’attenzione specifica a tutti gli aspetti della sostenibilità, ambientale, sociale e culturale. Si tratta di una sorta di campionario di tante esperienze di valore e di qualità per orientare la scelta di un soggiorno che sia consapevole oltre che piacevole, proposto, ad esempio, nelle cooperative di comunità o presso i beni confiscati alla mafia, oppure in strutture che offrono agli ospiti esperienze di educazione ambientale, servizi specifici per persone con disabilità e piccole reti di collaborazione che integrano servizi e prodotti turistici a basso impatto. L’Ospitalità Responsabile si articola in 10 punti che rappresentano i valori a cui aderiscono i gestori delle strutture: consumo critico, risparmio energetico e idrico, rispetto per lavoratori, collaboratori e fornitori, rispetto per l’ambiente e promozione della mobilità sostenibile, sviluppo di relazioni con le comunità locali, accessibilità fisica, integrazione ed inclusione, qualità slow, dialogo trasparente con l’ospite. Non è tutto, ma è comunque tantissimo.
 
13 giugno. RIGENERAZIONE ALBERGHIERA PER UN “MATTONE” INTELLIGENTE.

Una declinazione interessante di ospitalità “diversa dal solito” è anche quella nata dal trend dell’upcycling applicato all’hotellerie, che sarebbe sempre più apprezzato e scelto per i soggiorni degli italiani. Sono hotel nati dal recupero di edifici esistenti, ex fabbriche, scuole dismesse, caserme o vecchie strutture ricettive abbandonate che vengono rigenerate e adibite a nuove funzioni di accoglienza. L’upcycling nel settore delle costruzioni non è ancora molto conosciuto in Italia, ciononostante il 31% degli italiani è entusiasta di provare ad alloggiare in un hotel “recuperato” (Fonte: Aries Group e YouGov). Un buon esempio di circolarità, ed un contrasto tangibile al consumo di suolo.

10 giugno. ESTATE 2025 SOTTO LA LENTE (DI INGRANDIMENTO).
Secondo le stime dell’Enit, sono previsti 27 milioni di arrivi turistici tra giugno e settembre, di cui oltre 18 milioni dall’estero, in particolare da Stati Uniti, Germania e Regno Unito. L’Aeroporto di Roma Fiumicino sarà il più trafficato dell’estate, seguito da Milano Malpensa e Napoli Capodichino. Anche gli scali siciliani si distinguono per l’elevato flusso turistico, con circa 2 milioni di passeggeri previsti a Catania e Palermo. Il Nord Italia accoglierà il maggior numero di visitatori stranieri, con oltre 7 milioni di turisti. Le località di mare rimangono tra le preferite dai turisti: quasi 20 milioni di arrivi e 110 milioni di presenze sono attesi nei comuni balneari tra giugno e agosto (Fonte: Cst per Assoturismo Confesercenti), con la domanda italiana maggioritaria. L’orizzonte si colora di rosa, speriamo che le concentrazioni di ospiti (tutti negli stessi posti contemporaneamente) non si rivelino controproducenti.
 
Clicca qui per scoprire di più su:
15 giugno. ITALIANITÀ MUSICALE SUGLI SCUDI.
11 giugno. NONOSTANTE L’AMBIENTE, SI VOLA SEMPRE DI PIÙ.

Leggi qui la newsletter completa TURISMO: Tendenze & prospettive – giugno 2025 parte II