La Commissione ha lanciato la Dashboard del Turismo dell’UE, uno strumento nuovo con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle statistiche e agli indicatori rilevanti per le politiche del turismo, aiutando le destinazioni e le autorità pubbliche a monitorare i loro progressi nella transizione verde e digitale.
La Dashboard del turismo europea
Sviluppato dal Centro comune di ricerca e dalla Direzione generale per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI della Commissione, esso contribuisce al Percorso di transizione del turismo, che ambisce al miglioramento della resilienza del turismo dell’UE.
L’ecosistema turistico, duramente colpito dalle misure in atto per far fronte alla pandemia Covid-19, necessita di maggior resilienza: il dashboard del Turismo si prefigge l’obiettivo di aiutare le autorità competenti e le imprese nell’identificare le vulnerabilità e a definire le strategie di miglioramento.
In particolare, esso prevederà una piattaforma web interattiva che visualizza dati statistici e indicatori turistici, organizzati in quattro aree:
– impatti ambientali;
– digitalizzazione;
– vulnerabilità socioeconomica;
– descrittori turistici di base.
Sarà possibile consultare i dati in due modi: tramite la singola destinazione turistica (Paese o regione), o attraverso una visualizzazione della mappa degli indicatori, dove l’utente potrà vedere come un indicatore specifico varia tra le destinazioni turistiche.
Questo nuovo strumento consentirà ai responsabili delle decisioni in materia di turismo di riconoscere le vulnerabilità socio economiche, come l’alta stagionalità o la forte dipendenza da visitatori di poche origini, e di identificare i principali vantaggi di marketing, come le eccellenti acque di balneazione o la diversità dell’offerta turistica, permettendo di sostenere così lo sviluppo di strategie efficaci per il turismo.