Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Turismo: tendenze e prospettive -speciale aprile 2021

Turismo: tendenze e prospettive -speciale aprile 2021

decorativa

Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” – speciale aprile 2021, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

È CAMBIATO IL VENTO

Il momento è uno di quelli importanti, sembra quasi topico: a un anno e più dall’inizio dell’emergenza pandemica si iniziano a valutare riaperture e strumenti per agevolare la ripresa turistica. A supportare la speranza, i dati sui contagi (in realtà è in atto un continuo scontro sui numeri) e quelli sulle vaccinazioni. Al 20 Aprile ha ricevuto la prima dose il 19% della popolazione italiana (oltre 11 milioni di persone), e il 7% è vaccinato anche con la seconda (4,6 milioni). La top 5 delle Regioni con più alto numero di vaccinati è rappresentato dalla Lombardia (750 mila persone), il Lazio (453 mila), il Veneto (400 mila), l’Emilia Romagna (395 mila), il Piemonte (382 mila). A ben vedere, e con una certa dose di cinismo, sono tutte le più importanti regioni emissarie di turismo.

LE (PROBABILI) DATE PER LA RIPARTENZA TURISTICA

Difficile fare una previsione quanto alle riaperture, e le informazioni sulla road map stabilita dal Governo avranno bisogno della conferma del Comitato Tecnico Scientifico e del Decreto del Consiglio dei Ministri previsto a giorni. Dal 26 Aprile 11 Regioni (Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria e Veneto) e le 2 province autonome di Trento e Bolzano potrebbero tornare in zona gialla: gli spostamenti interni e tra regioni saranno quindi
facilitati, mentre è in via di definizione la proposta del “pass” per la mobilità tra regioni di colore
diverso e per accedere ad alcuni eventi, anche utili ai fini del movimento turistico, ricordando
sempre che tutti i viaggi per lavoro e per motivi di forza maggiore erano e restano consentiti nel
rispetto delle autocertificazioni e delle normative del caso.

Clicca e leggi il Report Turismo: tenzende  e prospettive – speciale aprile 2021