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Destinazione Data-driven: la storia del Veneto

Come si diventa una destinazione data-driven, ossia una destinazione turistica che basa le scelte, le strategie e gli investimenti sui dati reali?

The Data Appeal Company ha presentato il caso dell’Osservatorio del Turismo Regionale Federato, un progetto che si basa su una rete di operatori per l’organizzazione e su una piattaforma online per la gestione e condivisione di dati sul mondo del turismo.

L’idea: creare uno spazio unico per diffondere la cultura del dato

È durante la stesura del Piano Strategico Regionale veneto per il turismo 2018 – 2020, che è emersa l’esigenza di creare uno spazio unico per raccogliere e scambiare informazioni, dati e analisi capaci di supportare la lettura del complesso sistema turistico della regione. 

La soluzione: una piattaforma pubblica per analizzare il sistema turistico regionale

Per quanto ambizioso, il progetto dell’Osservatorio del Turismo si è finalmente concretizzato nella forma di una piattaforma digitale e interattiva: un contenitore unico e pubblico, accessibile a tutti, in grado di offrire dati e informazioni facili da comprendere.
Un progetto unico nel suo genere, perché “federato”, ossia regolato da un Protocollo d’Intesa sottoscritto da soggetti che sono al contempo fruitori e fornitori di dati. 

Non solo arrivi e partenze: adesso si misura anche il Sentiment

“Sappiamo che oggi, per analizzare a 360 gradi l’andamento del turismo, non è più sufficiente affidarsi solo ai dati ufficiali – dichiarano i responsabili dell’Osservatorio. – Volevamo conoscere la reale percezione dei viaggiatori”.
Così, all’interno della piattaforma, ai dati statistici sull’andamento del turismo, come gli arrivi e le presenze, si affiancano anche quelli di Data Appeal, che fornisce tramite API (Application Programming Interface) i suoi indicatori proprietari sul Sentiment del territorio e la composizione, la provenienza e i comportamenti di acquisto dei visitatori.

Clicca qui per leggere l’interessante report di Data Appeal Company