Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Gli impatti regionali europei e i possibili sviluppi futuri

Gli impatti regionali europei e i possibili sviluppi futuri

Il turismo è una parte importante dell’economia europea che coinvolge 3 milioni di imprese, impiega 22,6 milioni di persone (11% dell’occupazione totale dell’UE) e rappresenta il 9,5% del PIL dell’UE nel 2019. È anche uno dei settori maggiormente colpiti dalla COVID-19, sia a breve che a medio e lungo termine. Gli impatti si sentono in tutti i complessi ecosistemi turistici e le catene di valore in una vasta gamma di settori. A seguire un report che analizza gli impatti regionali europei e i possibili sviluppi futuri.

Report: impatti regionali della crisi COVID-19 sul settore del turismo

Si suggerisce la lettura del Report “Regional impacts of the COVID-19 crisis on the tourist sector”, pubblicato nel portale della Commissione Europea,  uno studio che valuta come le diverse regioni turistiche sono colpite dal COVID-19 e i potenziali sviluppi futuri. Esso combina l’analisi delle diversità territorialità e l’importanza economica del turismo in considerazione degli impatti diversi della pandemia COVID-19. C’è anche una dimensione temporale, dato che gli impatti differiscono territorialmente tra quello che abbiamo visto finora e quello che possiamo aspettarci a breve e medio termine.

Lo scopo di questo documento è duplice. In primo luogo, per presentare i risultati della valutazione di iniziative politiche e, in particolare, studi di casi selezionati. In secondo luogo, per trarre conclusioni sull’analisi delle iniziative politiche nel contesto del prossimo Pluriennale Quadro per la politica di coesione dell’UE.

Verso un turismo più resiliente

Per sostenere la ripresa verso un turismo più resiliente e verde tutti i livelli, da quello locale a quello europeo, devono cooperare. La crisi deve essere utilizzata per sviluppare nuove soluzioni per il turismo sostenibile e abbracciare la digitalizzazione come strumento. Tutto questo deve essere fatto in processi di governance multilivello che coinvolgano una vasta gamma di attori provenienti da diversi settori e livelli di governance.

Accedi al Report Regional impacts of the COVID-19 crisis on the tourist sector

Fonte: Commissione europea ec.europa.eu