Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Turismo: tendenze & prospettive – aprile 2022

Turismo: tendenze & prospettive – aprile 2022

decorativa

Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” di aprile 2022, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid.
Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

Scopri di più su:

  • Dentro una guerra non si pensa ad altro
    Non possiamo certo parlare d’altro, eppure dobbiamo. Il dato globale del dolore e dell’orrore non può che coprire ogni altro dato, eppure siamo qui a stimare una perdita per l’incoming italiano dalla Russia e dall’Ucraina che varrebbe l’1% delle presenze e il 2% dei fatturati.
  • Tornano le fiere, tutto come prima?
    In contemporanea si tengono la Borsa Internazionale del Turismo a Milano e Vinitaly a Verona. Alla BIT non si pensa tanto all’utilità o ai risultati attesi, quanto ad esserci, sopravvissuti
  • Come l’arcobaleno dopo la pioggia, fioriscono i sondaggi.
    Ce ne sono davvero molti, ma due di questi esemplificano bene il clima generale. Secondo European Travel Commission il 77% degli Europei non aspetta altro che di partire in vacanza tra aprile e settembre 2022, oltre la metà (56%) in Europa, la metà con un viaggio aereo. Sono addirittura l’83% tra i baby boomers oltre i 54 anni, un po’ meno (69%) tra i giovani 18-24 enni.
  • La crisi va in crociera, ma nuove navi spuntano all’orizzonte. 
    Secondo Luca Antonellini su LaVoce.info il Covid ha provocato il collasso dell’intera industria crocieristica. Nel 2020, i primi quattro gruppi hanno trasportato 5,9 milioni di passeggeri, diventati 3,2 milioni nel 2021, contro i 24,9 milioni nel 2019
  • Lo strano caso del turismo a Roma.
    Dati ufficiali non ce n’è, ma l’osservazione della realtà lascia pochi dubbi. Nella Capitale si susseguono le procedure di chiusura degli alberghi, con relativi licenziamenti per tutto il personale, che non potrà essere automaticamente reimpiegato nelle future gestioni, in mancanza della “clausola sociale”.
  • Grazie ai Big Data riscopriamo l’Appennino .
    Secondo l’Osservatorio sul Turismo Montano di Intellera Consulting-DataAppeal, il turismo domestico ha “salvato” la tagione della neve

 Leggi l’ultima pubblicazione.