Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Veneto ed il traffico aereo di luglio

Veneto ed il traffico aereo di luglio

Il Polo Aeroportuale Nordest, che comprende gli scali di Venezia, Treviso, Verona e Brescia, ha movimentato oltre 7,9 milioni di passeggeri tra gennaio e luglio 2022, con un recupero del 75% del
traffico
dei primi 7 mesi del 2019 in linea con il trend nazionale, indagato da Enit e dal Ministero del Turismo. Il mese di luglio si è chiuso con oltre 1,7 milioni di passeggeri, pari all’87% del traffico del corrispondente mese del 2019.

Venezia

L’aeroporto di Venezia ha movimentato oltre 1 milione di passeggeri nel mese di luglio e quasi 4,9 milioni da inizio anno. Il recupero sul traffico 2019 è stato del 75% a progressivo, dell’85% nel mese di luglio. Il mercato domestico si è confermato principale mercato di riferimento, coprendo il 24% del traffico del mese. I principali mercati internazionali sono stati Gran Bretagna, Spagna e Francia.
Le principali destinazioni del mese sono state Parigi CDG, Barcellona e Catania.

Treviso

Lo scalo di Treviso ha gestito oltre 260mila passeggeri nel mese di luglio e oltre 1,4 milioni nei primi 7 mesi dell’anno, con un recupero del 74% dei flussi del 2019 (il recupero nel mese di luglio è stato del 92%). Il 92% dei passeggeri di luglio ha viaggiato su destinazioni internazionali (principale mercato internazionale: Romania, seguito da Spagna e Belgio).
Principali rotte del mese sono state Bruxelles CRL, Bucarest OTP e Dublino.


Verona

L’aeroporto di Verona ha registrato oltre 420mila passeggeri nel mese di luglio e 1,6 milioni a progressivo da inizio anno, recuperando il 78% dei volumi di traffico del 2019 (91% in luglio).
L’andamento positivo del traffico è legato sia al lancio di nuove rotte, che alla riapertura del traffico leisure sia incoming che outgoing.
La contribuzione nel corso del mese del traffico domestico, principale mercato dello scalo veronese, è stata del 44%. Secondo mercato è stato il mercato inglese, seguito da Grecia e Spagna.
Principali destinazioni nel mese di luglio sono state Catania, Olbia e Cagliari.