Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Veneto ed il trend del traffico aereo settembre 2022

Veneto ed il trend del traffico aereo settembre 2022

Aeroporto Marco Polo Venezia sul podio

Veneto trend del traffico aereo settembre 2022 – Nonostante l’assenza di russi e cinesi la domanda di voli verso l’Italia tra settembre e novembre si mantiene elevata. Infatti, si prevedono quasi 1,6 milioni di passeggeri internazionali. 

Secondo i dati del Ministero del Turismo ed Enit, il trend positivo che ha visto tra gennaio e luglio oltre 52 milioni i passeggeri dall’estero in Italia, e a contribuire a questa crescita è anche il polo del Nord Est.

In questo contesto, il Polo Aeroportuale Nordest,  ha gestito circa 9,7 milioni di passeggeri tra gennaio e agosto 2022.  Un recupero del 77% del traffico dello stesso periodo del 2019. Il mese di agosto si è chiuso con quasi 1,8 milioni di passeggeri, pari all’86% del traffico di agosto 2019.

Venezia

L’aeroporto di Venezia ha registrato circa 1,1 milioni di passeggeri nel mese di agosto e quasi 6 milioni da inizio anno, di cui 3,2 milioni movimentati tra giugno e agosto. Il recupero sul traffico 2019 è stato del 76% a progressivo, dell’84% nel mese di agosto.
Il mercato domestico è stato il principale mercato di riferimento, coprendo il 26% del traffico dei primi 8 mesi dell’anno. I principali mercati internazionali sono stati Francia, Gran Bretagna e Spagna.
Infine, oltre 300mila passeggeri hanno volato da inizio anno tra Venezia e le destinazioni lungo raggio operative sullo scalo (Dubai, Philadelphia, New York EWR, New York JFK, Atlanta, Toronto, Montreal), di cui 240mila tra giugno e agosto.


Treviso

Lo scalo di Treviso ha movimentato 270mila passeggeri nel mese di agosto e 1,7 milioni nei primi 8 mesi dell’anno, con un recupero del 76% dei flussi del 2019 (nel mese di agosto il recupero è stato del 92%).
Tra gennaio e agosto i principali mercati internazionali sono stati Spagna, Romania e Gran Bretagna. Il 90% dei passeggeri ha viaggiato su destinazioni internazionali.
Principali rotte del periodo sono state Bruxelles CRL, Bucarest OTP e Tirana.

Verona

L’aeroporto di Verona ha gestito oltre 430mila passeggeri nel mese di agosto e oltre 2 milioni da inizio anno, recuperando l’80% dei volumi di traffico del 2019 (88% in agosto).
La contribuzione del traffico domestico, principale mercato dello scalo veronese, è stata del 46% nei primi 8 mesi dell’anno. Secondo mercato è stato il mercato inglese, seguito da Albania e Germania.
Principali città di destinazione nel periodo di riferimento sono state Catania, Londra e Palermo.