Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Turismo: tendenze & prospettive – settembre 2022

Turismo: tendenze & prospettive – settembre 2022

decorativa

Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” settembre 2022, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid.
Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

Scopri di più su:
  • Scie di futuro: arriva la nautica elettrica
    Non ci credeva nessuno, quando la Commissione europea ha tracciato uno scenario al 2030-2050 in cui una buona parte della mobilità sarà elettrica. Prima quella stradale civile, poi quella commerciale, a medio termine quella sull’acqua, infine il volo.

  • I big data segnalano il recupero del turismo internazionale e Roma.
    A certificarlo è Global Blue Tax Free Shopping, che ha registrato per il trimestre giugno-agosto 2022 una ricopertura della spesa tax free – rispetto allo stesso periodo del 2019 – del 95%

  • Romagna: il pane e le rose:
    Se la connessione è ormai pane quotidiano per molti, nemmeno i luoghi della vacanza possono esserne privi. A Rimini sono stati quindi connessi in rete altri sei km di spiaggia, portando a oltre 10.600 punti Wi Fi di accesso a Internet gratuiti e senza necessità di registrazione in tutta l’Emilia-Romagna.

  • Fino a giugno turisti stranieri con vento in poppa:
    L’indagine mensile della Banca d’Italia arriva a descrivere il fenomeno solo fino a giugno, ma il risultato generale è molto importante: il primo semestre 2022 segna una crescita fondamentale sul 2021.

  • La Rete degli Osservatori sul Turismo Sostenibile del Mediterraneo.
    Il progetto BEST MED – con la collaborazione di SL&A Turismo e Territorio – ha esaminato gli approcci metodologici esistenti nell’ambito della gestione dei dati sul turismo e ha analizzato progetti ed esperienze dei programmi MED.

  • Un settembre pieno di viaggi e vacanze:
    I dati di Confturismo parlano di 12 milioni di Italiani in vacanza a settembre: 9,9 milioni in Italia; 2,1 milioni optano, invece, per le destinazioni estere.

  • Questioni di toponomastica
    James Hansen su Key4biz World affronta, a livello globale, un tema molto importante anche per le destinazioni turistiche italiane: come chiamarsi?

 

Leggi l’ultima pubblicazione