Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Il turismo verso l’Italia continua

Il turismo verso l’Italia continua

Aeroporto Marco Polo Venezia sul podio

Il turismo verso l’Italia continua. Resta molto dinamico il traffico aereo negli aeroporti italiani che nei primi 8 mesi dell’anno hanno registrato oltre 64 milioni di passeggeri internazionali e più di 42 milioni di italiani (questi ultimi poco meno di quelli registrati nel 2019).

E le previsioni per la fine dell’anno sembrano confermare l’euforia: secondo i dati diffusi da Enit e Ministero del Turismo sono 663 le prenotazioni internazionali verso l’Italia nel mese di ottobre e già 182 mila per novembre e 142 a dicembre. E l’Italia si posiziona, relativamente al mese di ottobre, dopo la Spagna ma prima della Francia e della Grecia.

Sono i mercati tradizionali a far crescere la domanda verso il nostro Paese. Nel mese di settembre le prenotazioni sono state trainate da Stati Uniti (27%), Germania (13%) e Regno Unito (9%).

Più diversificati i mercati negli aeroporti della nostra regione: a Venezia prevalgono Francesi, Inglesi e Spagnoli, a Treviso il primo mercato è la Spagna, a Verona invece la Germania.

Interessante il dato relativo all’aeroporto di Venezia che si legge nella nota diffusa da SAVE, la società di gestione degli aeroporti del Polo aeroportuale del Nordest e che riguarda i voli su destinazioni a lungo raggio. Su queste rotte da inizio di anno si raggiunge un riempimento medio dell’83%, con 400mila passeggeri a bordo.

Per approfondimenti