Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Il primo World Tourism Barometer 2023: analisi e previsioni

Il primo World Tourism Barometer 2023: analisi e previsioni

il primo world tourism barometer del 2023
UNWTO: Il primo Barometro del Turismo Mondiale del 2023

Il primo World Tourism Barometer del 2023 pubblicato da UNWTO conferma che, nel 2022, la ripresa dei flussi turistici è stata maggiore del previsto e quest’anno gli arrivi turistici internazionali potrebbero avvicinarsi ancora di più ai livelli pre-pandemici sia in Europa che nel Medio Oriente. Tuttavia, ci si aspetta che i turisti prestino maggiore attenzione al rapporto qualità-prezzo e viaggino più vicino a casa in risposta al complesso clima economico. 

Sulla base delle previsioni future di UNWTO, gli arrivi dei turisti internazionali nel 2023 potrebbero raggiungere tra l’80% e il 95% dei livelli pre-pandemici,in base al rallentamento economico, al conflitto Russia – Ucraina e al recupero dei viaggi in Asia e nel Pacifico.

Secondo gli ultimi dati forniti da UNWTO, i turisti che hanno intrapreso viaggi internazionali nel 2022 sono stati più di 900 milioni, il doppio rispetto all’anno precedente, rimanendo però ancora al 63% rispetto al 2019. Il Medio Oriente è il continente che ha registrato l’incremento maggiore (83%), seguito da Europa (79%) e Africa e America (circa 65%). Diversa è la tendenza di Asia e Pacifico (23%), che nel 2022 hanno continuato a risentire delle stringenti normi anti Covid-19, ridotte solo negli ultimi mesi. 

analisi world tourism barometer 2023

Il primo World Tourism Barometer del 2023 pubblicato da UNWTO analizza inoltre le performance delle singole regioni. 

In termini di arrivi internazionali, le destinazioni più performanti rispetto al 2019, si trovano in Europa e America. Per quanto riguarda invece la variazione percentuale delle entrate turistiche internazionali, l’Europa conta con il maggior numero di destinazioni, tra cui l’Italia.


European Travel Commission – l’ultimo report sul turismo europeo

A livello europeo,  la European Travel Commission (ETC) ha di recente pubblicato lo studio “European Tourism: Trends & Prospects” relativo all’ultimo quadrimestre del 2022. Il report analizza le sfide che il settore del turismo in Europa sta affrontando e l’impatto che queste ultime possono avere sulle prospettive del turismo per il 2023.
Guardando all’anno appena iniziato, ci si aspetta che il settore del turismo in Europa continui la forte ripresa registrata nel 2022. In particolare, dato il recupero dei viaggi europei a corto raggio nel 2022, l’attenzione dell’industria del turismo è ora rivolta agli arrivi a lungo raggio dell’area Asia-Pacifico, per la quale ci si aspetta un ritorno dei visitatori nei prossimi mesi. 

 

Leggi il report completo del primo World Tourism Barometer del 2023