Nel 2022 viaggi e vacanze ai primi posti nelle ricerche sul web
Su 7,9 miliardi di persone al mondo, sono oltre 5 miliardi quelle che utilizzano Internet. Si tratta del 68% della popolazione mondiale, con tassi che raggiungono il 93,4% in Nord America e l’89,2% in Europa.
Nel 2022 il tempo medio giornaliero trascorso online è stato di 6 ore e 37 minuti.
L’Italia, seppur nella top 10 degli utilizzatori, occupa il 6° posto della graduatoria mondiale, con oltre 55 milioni di utenti del web.
La maggioranza utilizza genericamente internet per cercare informazioni e ben il 36% per cercare luoghi di viaggio e vacanza. Ci si connette anche per restare in contatto con amici e familiari: i social media sono, in questo senso, lo strumento privilegiato, utilizzati da 4,7 miliardi di persone.
Ma il web nel turismo non è importante solo nella fase del desiderio, ma anche in quella della scelta, basti pensare che nel 2022 il 68% di tutte le vendite del settore sono state fatte online.
In questo senso è importante monitorare la digital audience, con dati aggiornati e profilati a seconda delle esigenze. Il sistema per la rilevazione delle audience digitali promosso da Audicom (per approfondire si può scaricare il rapporto a questo link: https://www.audiweb.it/dati/sintesi-dei-dati-Aprile-2023.html), che raccoglie mensilmente i dati sull’andamento della audience online, registra per il mese di aprile 2023 un totale di 43,8 milioni di individui, (il 74,8% della popolazione italiana dai 2 anni in su) che si sono connessi alla rete per un totale di 64 ore e 27 minuti (più di due ore al giorno in media).
La Digital Audience di aprile 2023
Gli utenti di aprile 2023 sono formati dal 64% degli uomini e dal 59% delle donne; rispetto alla provenienza il Nord Ovest ha visto collegati il 65% della popolazione di quest’area, 62% gli utenti connessi del Nord Est, 61% di quelli del Centro e 58% del Sud e Isole.
Le donne si connettono di più da mobile, per una media giornaliera di 2 ore e 37 minuti, contro quella degli uomini di 2 ore e 16 minuti, sebbene il mobile sia la modalità preferita in assoluto dai giovani.
Particolarmente interessanti i dati di consumo che ci dicono le categorie di siti più visitate: al netto di quelle trasversali (Search e Web services), le più frequentate riguardano l’intrattenimento, visitate da circa 40 milioni di utenti.
In aprile crescono in maniera rilevante le audience di siti e mobile app dedicate al meteo (oltre 33 milioni di utenti mensili) e quelle dedicate al mondo della cucina (quasi 32 milioni di utenti mensili). Di contro, diminuiscono le audience dei portali generalmente legati alla sfera lavorativa, complici anche i ponti e le festività.