Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » TURISMO ACCESSIBILE: un’opportunità per tutti

TURISMO ACCESSIBILE: un’opportunità per tutti

Nel mondo circa un miliardo di persone vive con una qualche forma di disabilità e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il numero delle persone con bisogni particolari raddoppierà entro il 2050. 

In Europa  il turismo accessibile genera ricavi annuali di 400 miliardi di euro ed è previsto che cresca annualmente dell’1% nei prossimi anni.  Questa tipologia di turismo rappresenta il 3% del PIL totale dell’UE e supporta 9 milioni di posti di lavoro. Tuttavia, solo il 9% dei servizi turistici nell’Unione Europea sono accessibili. Vi sarebbe un potenziale aumento della domanda del 44% all’anno per il turismo accessibile se fossero disponibili servizi appropriati. Un ulteriore 1,2 milioni di imprese dovrebbero fornire servizi accessibili per soddisfare la futura domanda. Questi miglioramenti potrebbero attrarre fino al 75% in più di viaggiatori internazionali.

Secondo gli ultimi dati Istat, i potenziali turisti che convivono con forme di disabilità sono circa 3 milioni 150 mila e bisogna tenere conto del fatto che questi viaggiatori sono sempre accompagnati da due o tre persone.

Un enorme mercato potenziale per i viaggi e il turismo che rimane tuttavia ancora ampiamente sottovalutato a causa di strutture e servizi turistici non accessibili, di politiche poco attente alle esigenze di tutti gli ospiti e della mancanza di conoscenze e competenze fra gli operatori del settore. Infatti a livello mondiale si stima che la mancanza di strutture e servizi adeguati porta  ogni anno a perdite che si aggirano sui 142 miliardi di euro e 3,4 milioni di posti di lavoro (fonte European Network for Accessible Tourism).

 

I Bandi della Regione del Veneto dedicati al turismo accessibile

Al fine di favorire un turismo più accessibile, la Regione del Veneto si appresta a pubblicare un bando per  rigenerare le imprese operanti nel settore turistico ricettivo. L’obiettivo principale di questa iniziativa è, appunto,  favorire la piena  accessibilità delle strutture ricettive, promuoverne lo sviluppo tecnologico e sostenere la transizione digitale ed ecologica.

Con il bando, che sarà emanato a gennaio in attuazione del POR FESR 2021-2027,  si intendono sostenere in particolare interventi finalizzati a garantire la migliore accessibilità delle strutture ricettive in ottica di “universal design”:  una metodologia progettuale di moderna concezione e ad ampio spettro che ha per obiettivo fondamentale la progettazione e la realizzazione di edifici, prodotti e ambienti che siano di per sé accessibili a ogni categoria di persone, al di là dell’eventuale presenza di una condizione di disabilità.

I seminari di formazione: introduzione all’accessibilità verso le Olimpiadi Milano Cortina   2026

La Direzione regionale del Turismo, in correlazione ai bandi POR FESR in uscita dedicati al turismo accessibile e per sensibilizzare gli albergatori, gli enti locali e i tecnici in vista delle competizioni olimpiche del 2026 nell’ottica della qualità ed esclusività del servizio ricettivo, organizza quattro seminari dedicati agli Ordini professionali di Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti, agli albergatori e al personale tecnico – referente per l’edilizia  – dei Comuni, della Provincia di Belluno. I seminari gratuiti ed in presenza, ciascuno focalizzato su una disabilità, si svolgeranno a Cortina d’Ampezzo (BL) presso il Palazzo delle Poste, Sala della Cultura, in Largo Poste 14, dalle 14.00 alle 17.30.  Il primo incontro, tenutosi lo scorso 24 ottobre aveva come tema centrale la disabilità motoria, mentre i prossimi sono previsti nelle seguenti date:

  •   7  novembre 2023 – disabilità uditiva
  •  14 novembre 2023 – disabilità visiva 
  •  28 novembre 2023 – disabilità cognitiva 

Gli incontri, animati da relatori esperti, saranno corredati da materiale didattico. Agli iscritti agli Ordini professionali di Belluno, vengono inoltre riconosciuti come crediti formativi.
Di seguito il link per l’iscrizione:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-4-seminari-introduzione-allaccessibilita-verso-le-olimpiadi-2026-699456181267?aff=oddtdtcreator

Con l’occasione viene condivisa la Carta denominata “La Cultura dell’Accessibilità in Veneto“, realizzata nell’ambito del progetto dal titolo “Tourism 4All” del programma Italia Croazia (cliccare qui per visualizzarla)