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Turismo e shopping: dagli ultimi trend alle opportunità in Veneto

Lo scorso 19 maggio si è svolto il webinar “Turismo e shopping: dagli ultimi trend alle opportunità in Veneto”, promosso da Digital Tourism con il supporto della Direzione Turismo della Regione del Veneto, che ha introdotto e contestualizzato il tema dei rapporti tra turismo e consumi come leva strategica di valorizzazione territoriale. L’incontro è stato occasione di confronto su dati, esperienze e possibili sviluppi futuri a partire dalla presentazione da parte della società di ricerca Risposte Turismo delle evidenze dell’ultimo “Shopping Tourism Italian Monitor 2025”.

I numeri del fenomeno: lo shopping come driver turistico

Secondo il report di Risposte Turismo, nel 2024 i turisti che nello shopping hanno la loro motivazione prevalente di viaggio in Italia sono stimati in 2,4 milioni.  La spesa complessiva degli shopping tourist è pari a 2,6 miliardi di euro nelle sole città di Firenze, Milano, Roma e Venezia. Lo shopping appare come elemento determinante anche per i turisti business, il 15% dei quali ha effettuato acquisti durante la trasferta di lavoro. Ben 6 turisti stranieri su 10 dichiarano di acquistare prodotti enogastronomici in viaggio, e l’80% degli intervistati considera la presenza di luoghi per lo shopping come un fattore decisivo nella scelta della destinazione.

Offerta e caratteristiche dello shopping tourism in Italia

Il nostro Paese offre un panorama ampio e diversificato per lo shopping turistico: 27 outlet, più di 1.000 botteghe storiche (in appena cinque capoluoghi), 80 associazioni di vie dello shopping e oltre 70 department store. L’esperienza di acquisto si arricchisce grazie a musei d’impresa, fiere e saloni, parchi a tema, mercatini locali, distretti artigiani e spazi di travel retail. Questi elementi, integrati, contribuiscono a rendere l’Italia una meta sempre più attrattiva.

Domanda in crescita: chi compra e quanto spende

Nel 2024 il comparto dello shopping tourism è cresciuto del 14% rispetto al 2023 e del 7% rispetto al 2019. La spesa media per lo shopping varia in base alla nazionalità: 150 euro per i turisti francesi, 110 per gli americani e 75 per gli italiani.  A prescindere dalla nazionalità la spesa turistica in shopping in Italia stimata da Risposte Turismo ha raggiunto nel 2024 un valore tra i 20 e i 22 miliardi di euro.

Verso un prodotto turistico più strutturato

Nel corso del webinar sono stati proposti diversi spunti operativi per valorizzare lo shopping come prodotto turistico specifico: tra questi, una maggiore integrazione strategica, il coordinamento tra soggetti locali, e l’importanza di una comunicazione mirata considerando differenti target e mercati possibili e potenziali. A chiudere l’incontro, un talk ha dato voce a esperienze territoriali concrete, con la partecipazione di Destination Verona & Garda Foundation, Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi e McArthurGlen Noventa di Piave, che hanno condiviso progetti e buone pratiche attualmente in atto tra le destinazioni e gli attrattori del Veneto.

Clicca qui per approfondire il report “Shopping Tourism Italian Monitor 2025”
Scarica gli highligths presentati in occasione del webinar