Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Intenzioni di viaggio dalla ETC

Intenzioni di viaggio dalla ETC

Enit ed il trend turistico nazionale
Il sesto report di European Travel Commission

La European Travel Commission  monitora, da settembre 2020, il sentiment e le intenzioni di viaggio a breve termine tra i cittadini europei per i viaggi nazionali e intraregionali in Europa.  Per l’elaborazione di questo sesto report (wave 6) le risposte sono state raccolte tra il 5 e il 19 febbraio 2021. Sono state ottenute dai cittadini europei di 10 mercati di origine ad alto volume alla luce della crisi COVID-19.

Aumenta il desiderio di viaggiare

Si rileva che il desiderio di viaggiare sale al livello più alto dall’inizio dell’indagine. Con il 56% degli intervistati che prevede di fare un viaggio entro la fine di agosto. Il 22% di tutti gli europei intervistati intende viaggiare tra maggio e giugno 2021, mentre un ulteriore 36% è favorevole a viaggiare più tardi in estate. Per quanto riguarda la scelta della destinazione, il 49% mira a viaggiare in un altro paese europeo e il 36% a rimanere all’interno dei propri confini nazionali. Le vacanze rimangono la motivazione di viaggio predominante per gli europei. Il 66% viaggerà per piacere, mentre visitare amici e parenti è lo scopo principale del 19% dei viaggiatori.

Highlights

L’impatto dei vaccini COVID-19 sul sentimento di viaggio è abbastanza positivo; 48% di tutti gli europei intervistati si sentono molto più sicuri riguardo alla pianificazione dei viaggi nei prossimi 6 mesi a seguito del lancio del vaccino. Il 31% ha sentimenti neutri, mentre il 21% di
gli intervistati sono ancora molto scettici.

Resta forte l’interesse per le vacanze al mare; Il 34% dei viaggiatori mattinieri è favorevole questo tipo di viaggio. Una preferenza per la natura e l’aria aperta è dichiarata dal 15% di intervistati ed è particolarmente forte tra quelli provenienti dai mercati dell’Europa centrale.

Oltre la metà dei viaggiatori mattinieri (52%) mostra la volontà di fare il prossimo viaggio in aereo, anche se in Gran Bretagna sembra esserci stato un calo dei viaggi aerei fiducia, con una diminuzione dell’11% di questa preferenza. Il viaggio in auto rimane il secondo scelta più popolare per il 36% degli europei con programmi di viaggio a breve termine.

Continua e leggi il report e gli highlights cliccando Wave 6 European Travel Commission

(Fonte: European Travel Commission)