Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” agosto 2022, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.
Scopri di più su:
- Tra Termidoro e Vendemmiaio
Se non fosse già abolito da un pezzo, il cambiamento climatico imporrebbe una rivisitazione del calendario repubblicano o napoleonico. - Scoop: si viaggia per la cultura e la buona tavola!
Secondo Harris Interactive per conto di Trainline, che hanno condotto un sondaggio comparativo Italia Francia, gli Italiani in vacanza visitano monumenti (84%) e musei (74%) e passeggiano (91%), apprezzando le specialità gastronomiche locali (93%). I Francesi
invece si piazzano sempre almeno 10 punti indietro: chissà come passano il loro tempo? Solo la bellezza dei paesaggi e delle città mette d’accordo tutti, sia noi (98%) che i cugini
(95%). - Estate indecisa:
Human Highway Per Costa Crociere fotografa 22 milioni di Italiani attendisti circa le vacanze, 10 milioni che hanno già deciso dove e come andare, e 3 milioni di repeaters che non si pongono neppure il problema. - La fiducia si restringe:
SWG per Confcommercio disegna uno scenario critico, da “frenata improvvisa”. Partendo da una previsione di 27 milioni di Italiani vacanzieri, come nel 2019, la paura del ritorno di fiamma del Covid ha fatto calare le partenze di luglio di 4,5 milioni di unità, tra disdette e rinunce. - Ancora crociere sugli scudi:
Ancora SWG firma un sondaggio per Norwegian Cruise Line, secondo il quale gli Italiani sono “alla ricerca di nuovi scenari di viaggio”, che guarda caso coincidono proprio con le proposte crocieristiche. - Per sei milioni una vacanza animale:
Stavolta è EMG Different a firmare un sondaggio per Facile.it, portale di assicurazioni e altro. Ricordando che ci sono circa 60,1 milioni di animali per 59,5 milioni di Italiani (cuccioli compresi), secondo la ricerca i proprietari di animali che nel 2022 faranno almeno una vacanza in loro compagnia sono il 34,5%; si sale al 42,4% per i possessori di cani, e fino al 58,7% per i (proprietari) 45-54enni.