Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” di ottobre 2022 realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid.
Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.
Scopri di più su:
- Prospettive di vacanza degli italiani: calo d’autunno, meglio nel 2023
L’indagine Ipsos Future4Tourism riporta i dati sulle vacanze autunnali 2022, in calo del 7% rispetto al prepandemia a causa dell’inflazione e della situazione internazionale. Sebbene sia il 58% degli italiani ad aver preventivato un viaggio in autunno, la situazione congiunturale sta rallentando le intenzioni di vacanza, soprattutto per gli short break, un po’ meno per le vacanze più lunghe. - I love Italy
Dalla ricerca di Confcommercio presentata al TTG di Rimini sui turisti di diverse nazionalità emerge che l’Italia è tra le mete preferite di vacanza, particolarmente attrattiva per gli americani e i brasiliani, che la mettono al primo posto in Europa - Focus montagna invernale
Secondo Assoutenti la settimana bianca subirà rincari notevoli a seguito dell’aumento dei costi e dei prezzi di tutto il settore - Il trasporto aereo verso la transizione ecologica
Si stima che la transizione ecologica del trasporto aereo genererà 18,5 milioni di posti di lavoro nel settore dell’aviazione entro il 2050 - Il caro-viaggi
I. Eurostat documenta l‘inflazione nei servizi di trasporto, che nel 2022 hanno toccato nuove vette di crescita sia rispetto alla congiuntura che al pre pandemia - Come guadagnano le compagnie aeree
Secondo il Corriere della Sera l’allentamento delle restrizioni anti-Covid e la ripresa della domanda di turismo, con l’esplosione dei viaggi nell’estate 2022, hanno permesso alle compagnie aeree di ottenere grandi profitti