Il concetto di destinazione intelligente ( Smart Tourism Destination)
Una meta di turismo intelligente è definita come una destinazione dove i vari stakeholder, con il coordinamento della Destination Management Organization, facilita l’accesso al turismo e ai prodotti per l’ospitalità, servizi, spazi, ed esperienze attraverso soluzioni innovative basate sull’ICT, rendendo il turismo sostenibile e accessibile, e sfruttando appieno il loro patrimonio culturale e creativo.
Tale approccio, derivato dalla filosofia delle smart cities, punta all’ottimizzazione delle risorse, a una governance efficace e alla qualità della vita sia per i residenti che per i visitatori.
Le destinazioni turistiche intelligenti si adattano ai cambiamenti socio-demografici, culturali e tecnologici, offrendo servizi all’avanguardia e sostenibili, e promuovendo una trasformazione culturale all’interno dell’ecosistema turistico. La comprensione di queste evoluzioni è cruciale per lo sviluppo delle strategie turistiche, promuovendo un passaggio da un turismo tradizionale a uno incentrato sull’istruzione, intrattenimento ed esperienze coinvolgenti.
Digital Tourism 2023
Durante l’evento “Digital Tourism“, promosso da Regione del Veneto e tenutosi a Padova lo scorso 9 e 10 novembre 2023, sono state affrontate tematiche cruciali per il turismo. Queste due giornate hanno offerto un’ampia panoramica sull’innovazione tecnologica e sulle nuove soluzioni digitali applicate all’ospitalità e al viaggio. Esperti e rappresentanti del settore hanno condiviso le proprie attività e conoscenze.
In particolare, l’attenzione è stata rivolta alle “Smart Tourism Destination“, concentrandosi su soluzioni digitali all’avanguardia per migliorare la sostenibilità e l’accessibilità delle destinazioni turistiche. I due panel dedicati alle STD, hanno trattato, infatti, argomenti riguardanti l’innovazione, la sostenibilità e l’accessibilità nel turismo, proponendo modelli e soluzioni. Entrambi i panel hanno presentato le migliori pratiche e esempi di successo, fornendo spunti interessanti e approfondimenti relativi ai temi trattati.
Le destinazioni del Veneto verso Smart Tourism Destinations
Dopo la recente presentazione alle Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni del Veneto delle due analisi, “Verso le smart tourism destination. Analisi dei modelli possibili per una evoluzione delle destinazioni del Veneto“, a cura di Bologna Welcome e Just Good Tourism e “Modelli giuridici di governo delle organizzazioni di gestione delle destinazioni turistiche. Analisi comparativa giuridico – amministrativa“, a cura dell’avv. prof. Giovanni Sala, il percorso di accompagnamento delle destinazioni turistiche venete in Smart Tourism Destination prosegue ora con un seminario dal titolo “Smart Tourism Destination Co-creating“.
Seminario Smart Tourism Destination Co- Creating – 30 novembre 2023
Questa iniziativa, organizzata dalla Regione del Veneto insieme a Unioncamere del Veneto, Veneto Innovazione e ENAIP Veneto prevede un’attività di networking tra gli stakeholder territoriali. Il seminario è anche propedeutico alla partecipazione da parte delle OGD del Veneto al bando dell’ azione 1.2.4. del PR FESR, “Organizzazione dell’offerta turistica sul digitale attraverso l’utilizzo del DMS regionale e azioni pilota per Ecosistema Digitale Veneto”.
Durante la mattinata, verrà presentato anche il progetto Tour-X, finanziato dal programma Erasmus+ CoVEs, che mira a promuovere i centri di eccellenza professionale in ambito turistico.
L’evento sarà strutturato con una sessione plenaria introduttiva nel corso della quale verranno illustrati da parte dello Studio Giaccardi & Associati i risultati del secondo report sull’ecosistema digitale veneto e l’analisi dell’attività di audit delle destinazioni venete svolta nella scorsa estate. Successivamente, ci saranno 4 tavoli di discussione, ognuno concentrato su un obiettivo specifico:
- Obiettivo nuove competenze – Creare innovazione organizzativa per affrontare le sfide future.
- Obiettivo adattamento climatico – Sviluppare nuovi servizi sensibili al clima basati sui dati per garantire la sostenibilità.
- Obiettivo data intelligence – Utilizzare dashboard per una gestione più efficace dei dati.
- Obiettivo visione e innovazione – Creare nuove risposte alla domanda dei clienti in evoluzione