Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Turismo: tendenze e prospettive aprile 2021

Turismo: tendenze e prospettive aprile 2021

decorativa

Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” – aprile 2021, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

Scopri di più su:
  • LO STATO ATTUALE DELLA COPERTURA VACCINALE – LAB24 SOLE 24 ORE.
    La campagna vaccinale mondiale prosegue con una media di 15,6 milioni di inoculazioni al giorno, anche se si registrano grandi differenze tra paesi. In 150 paesi sono stati
    attualmente somministrati circa 610 milioni di dosi.

  • L’EUROPA DIVISA, MA NEGLI SPOSTAMENTI – EL PAIS (Fonte: articolo
    Corriere della Sera).
    È una Europa che viaggia a velocità diverse quella che appare dal mondo del travel a inizio primavera: alcune nazioni sembrano non far caso all’emergenza sanitaria, altre sono chiuse nei propri confini anche comunali, altre iniziano a risvegliarsi.

  • OSSERVATORIO TURISMO NOMISMA – UNICREDIT.
    Da qualche anno è in corso un cambiamento evidente nell’approccio alle scelte di viaggio: con la pandemia  Covid i “nuovi” comportamenti diventano abitudini, sempre più legate al territorio e alle tradizioni locali, dai prodotti tipici al contatto con i locals. Analizzando i comportamenti dei turisti italiani pre e post estate 2020, tra le località preferite dai viaggiatori italiani spiccano quelle immerse nella natura (50% dei viaggiatori), meglio se piccoli borghi.

  • NOTIZIE SPOT PER RIFLETTERE.
    14 tendenze di viaggio da tenere presenti da qui al 2025: l’Agenzia di Viaggi le ha raccolte dalla testata statunitense Skift.
    Viaggi ad impatto zero e turismo di prossimità sono le tendenze sostenibili. Riorganizzazione degli alberghi lifestyle per eventi, workation (vacanze in smart working o
    viaggi di lavoro), abbonamenti personalizzati, affitti brevi, prenotazioni dirette senza Ota
    anche per le catene alberghiere di un certo calibro sono le tendenze per una nuova
    organizzazione dell’offerta ricettiva.

Ti invitiamo all’approfondimento del report.