Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Turismo: tendenze e prospettive giugno 2022

Turismo: tendenze e prospettive giugno 2022

decorativa

Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” – giugno 2022, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

Scopri di più su:
  • A FORZA DI LICENZIARE NON SI TROVANO PIU’ NEMMENO I PILOTI.
    I primi effetti della carenza di personale si sono già fatti vedere negli scorsi giorni, con un’ondata di cancellazioni negli aeroporti europei.

  • SE ANCHE ASSOTURISMO VEDE ROSA, O FORSE OTA.
    L’Associazione di categoria solitamente meno ottimista annuncia che nelle strutture ricettive ufficiali italiane risultano occupate
    tre camere su quattro, per un totale di 7 milioni di pernottamenti: sono questi i dati di Assoturismo relativi al ponte del 2 giugno.

  • DESTINAZIONE? ITALIA, MA “LUOGHI NON COMUNI”!
    Secondo la ricerca “Comunicazione, media e Turismo”, realizzata dal CeRTA in collaborazione con Publitalia ’80 (che non è certo un player disinteressato), dopo lo stop della pandemia, il turismo italiano si è ripreso e sono soprattutto gli Italiani a trainare la ripresa nel nostro Paese.

  • NFT E METAVERSO, UN POSSIBILE FUTURO IMMATERIALE
    L’industria dei viaggi inizia ad utilizzare i “non fungible token” per aprire nuovi canali di vendita, implementare o promuovere la propria offerta. L’apripista italiano è Alpitour che crea token ad hoc tagliati proprio su misura degli alberghi. La sua catena Voihotels ha messo all’asta la prima notte esclusiva al Ca’ di Dio (guarda caso un servizio tangibile, non una icona digitale) e lavora a un ambizioso piano in tale senso. 

  • IL PARADOSSO DEL LAVORO CHE MANCA.
    Il Sole 24 Ore evidenzia come molte strutture, dopo due anni di fermo, abbiano ancora difficoltà ad aprire poiché servono 387mila lavoratori, ma il 40% è introvabile.

  • LE CROCIERE DI DOMANI: SEMPRE MENO TERRA!
    Su TTG Roberto Gentile spiega come le crociere di oggi siano ormai un prodotto molto diverso da quello originale.

 Leggi l’ultima pubblicazion “Turismo tendenze e prospettive – giugno 2022”