Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Veneto: imparare attraverso i dati turistici

Veneto: imparare attraverso i dati turistici

Presentazione e condivisione dati

La condivisione e lettura dei dati come premessa

Unioncamere Veneto, in collaborazione con ISNART, ha organizzato un webinar “Dal tour al turismo attraverso i dati”, tenutosi il 6 giugno 2022.

Durante l’incontro è stato presentato il report di analisi economico-territoriale del settore turistico veneto, frutto dell’utilizzo sinergico dell’Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di commercio e degli ecosistemi digitali.

Esso, infatti, costituisce il primo step di analisi per lo svolgimento della linea 1 di Attività 1 «Specializzazione dell’osservazione economica per stare vicino alle imprese e ai territori» del progetto «Fondo di Perequazione 2019-2020 – Sostegno del Turismo».

Il rapporto contiene l’analisi economico-territoriale del Veneto, partendo dal patrimonio informativo dei due ecosistemi turistici Turismo Big Data e Mappa delle Opportunità. Da questi ultimi sono stati estratti alcuni indicatori di sintesi, che hanno permesso di approfondire l’analisi del contesto turistico locale, con indagini dirette quali-quantitative realizzate ad hoc, sia alle imprese ricettive della Regione che ai turisti italiani e stranieri in vacanza sul territorio regionale nel corso del 2021.

La comprensione e sensibilizzazione verso la cosiddetta ‘cultura’ del dato in favore di uno sviluppo sostenibile è oggi più che mai essenziale, pertanto vi invitiamo all’approfondimento del report.