La condivisione e lettura dei dati come premessa
Unioncamere Veneto, in collaborazione con ISNART, ha organizzato un webinar “Dal tour al turismo attraverso i dati”, tenutosi il 6 giugno 2022. Lo scopo è quello di imparare attraverso i dati turistici.
Durante l’incontro è stato presentato il report di analisi economico-territoriale del settore turistico veneto. Lo studio è frutto dell’utilizzo sinergico dell’Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di commercio e degli ecosistemi digitali.
Esso, infatti, costituisce il primo step di analisi per lo svolgimento della linea 1 di Attività 1 «Specializzazione dell’osservazione economica per stare vicino alle imprese e ai territori» del progetto «Fondo di Perequazione 2019-2020 – Sostegno del Turismo».
Il Fondo di Perequazione 2019-2020
Il Fondo di Perequazione 2019-2020 si pone come obiettivo principale quello di fornire sostegno agli operatori del turismo. Tale sostegno riguarda: la gestione della crisi e la pianificazione della ripartenza alla luce delle gravi difficoltà economiche e sociali
che hanno investito il settore a livello mondiale.
Oltre alla continua e necessaria implementazione dei dati sulle piattaforme, l’obiettivo del progetto per il 2021 è di massimizzare i vantaggi e le opportunità derivanti da un utilizzo sinergico dell’Osservatorio sull’economia del turismo
delle Camere di commercio e degli ecosistemi digitali, formando i dipendenti delle Camere di Commercio nell’utilizzo degli strumenti affinché si possa valutare la loro piena efficacia.
Il report: l’analisi economico-territoriale del Veneto
Il rapporto contiene l’analisi economico-territoriale del Veneto, partendo dal patrimonio informativo dei due ecosistemi turistici Turismo Big Data e Mappa delle Opportunità. Da questi ultimi sono stati estratti alcuni indicatori di sintesi, che hanno permesso di approfondire l’analisi del contesto turistico locale, con indagini dirette quali-quantitative realizzate ad hoc, sia alle imprese ricettive della Regione che ai turisti italiani e stranieri in vacanza sul territorio regionale nel corso del 2021.
La comprensione e sensibilizzazione verso la cosiddetta ‘cultura’ del dato in favore di uno sviluppo sostenibile è oggi più che mai essenziale.
Vi invitiamo all’approfondimento del report.