Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Turismo: tendenze e prospettive luglio 2022

Turismo: tendenze e prospettive luglio 2022

decorativa

Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” – luglio 2022, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

Scopri di più su:
  • RISCHIO DEFAULT. Secondo l’Osservatorio Rischio Imprese di Cerved il turismo italiano non sta messo bene. Oltre quanto già successo, con fallimenti, chiusure e cessazioni in molti comparti, la situazione tra il 2021 ed il 2022 appare in continuo peggioramento, soprattutto a causa dell’indebitamento finanziario.

  • NUOVO LAVORO NEL “META-VERSO”: VERO O VIRTUALE?
    Per costruire e far funzionare il nuovo spazio virtuale “abitabile” servono nuovi muratori, impiantisti, imbianchini, arredatori, ecc. Quanti non si sa ancora (ma se è vero che nei prossimi 10 anni il Metaverso farà crescere il PIL mondiale del 3%, come afferma Analyst Group, ad occhio e croce saranno parecchi!), quali si comincia a capire.

  • ITALIANI IN ITALIA, SEMPRE PIÚ IN ALTO.
    L’ultimo sondaggio è di IPSOS, e ci dice che il 71% degli italiani faranno vacanza nel nostro Paese, a quanto pare il 9% in più del 2019, ma il confronto non sembra poi così affidabile. Molti sono alla ricerca di mete alternative, con la montagna in crescita (del 6% rispetto al 2019) rispetto al mare prevalente ma stabile (60%).

  • AFFITTI BREVI: ARRIVA LA CAVALLERIA!
    Alla fine ci vorrà una Legge Nazionale per “consentire alle diverse Amministrazioni comunali di definire i limiti massimi per la destinazione degli immobili residenziali alle locazioni brevi”. Venezia
    sta facendo da apripista con un emendamento al Decreto Semplificazioni Fiscali, ma Firenze e Bologna non sono da meno.

  • ATTENTO A CHI PRENOTI.
    Mabrian ha stilato una classifica delle cancellazioni dei voli in questa estate difficile sul fronte dell’aeroporto. Senza contare il last minute, la maglia nera per quota se la aggiudica Turkish airlines (-6,66%, 399 voli), ma EasyJet non è lontana con il -5,46% (1.394 voli in meno). Tutti gli altri distanziati, ma con l’augurio di non capitarci.

 

Leggi qui la notizia completa “Turismo: Tendenze e prospettive luglio 2022”