Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » DATES: il primo spazio dati del turismo in Europa

DATES: il primo spazio dati del turismo in Europa

DATES è il primo “Spazio dati” del turismo in Europa. Si tratta di un progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Digital Europe Programme, istituito nel 2021 con l’obiettivo di sostenere la transizione verde e digitale nell’Unione Europea.

IL PROGETTO

Il progetto promuove la visione di un “Data tourism Space” sicuro e affidabile, al fine di garantire un controllo trasparente dell’accesso, dell’uso e del riutilizzo dei dati.  Suggerisce, inoltre,  strategie chiare su come ispirare e motivare gli stakeholders del turismo a collaborare per la costruzione di uno “spazio dati del turismo” solido e interconnesso. DATES si concentra sullo sviluppo di una governance e di modelli business fornendo al contempo una roadmap condivisa che assicurerà il coordinamento degli stakeholders dell’ecosistema turistico e la connessione tra gli ecosistemi di dati a livello europeo. L’iniziativa consentirà un accesso sicuro ai dati afferenti a settori industriali strategici europei, come il turismo, in linea con la strategia della Commissione Europea orientata alla creazione di un’infrastruttura dati e di appropriati meccanismi di governance.

I PARTNERS

Il consorzio del progetto DATES conta con 13 partners Europei, tra cui il Ministero del Turismo. In  virtù dell’esperienza maturata nella realizzazione del Tourism Digital Hub, il Ministero affiancherà alcuni partner di rilievo provenienti da Belgio, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna nell’analisi e definizione di standard comuni e procedure di interoperabilità.

SFIDE E OBIETTIVI

Le sfide che il progetto si trova a fronteggiare, alcune più comuni, altre specifiche, riguardano l’avversione nella condivisione dei dati (sicurezza, mancanza di fiducia, riserve in materia di concorrenza), l’eterogeneità e varietà di stakeholders e set di dati, la difficoltà di accesso ai dati da parte delle PMI. Risulta importante sottolineare che nel turismo tutti i dati sono potenzialmente dati utili, per tale motivo l’interoperabilità con altri Data Server rappresenta un fattore fondamentale. 

In termini più generali, DATES si pone quindi come una struttura per l’interoperabilità che supporta la trasformazione digitale del settore, promuove la competitività, la resilienza e la sostenibilità come elementi chiave per mantenere il ruolo guida dell’Europa.  

Scopri il primo Data Tourism Space in Europa