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TURISMO: tendenze & prospettive – fine maggio 2023

turismo tendenze e prospettive dicembre 2023

Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” – fine maggio 2023, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

I lavoratori introvabili rispondono “io sono qui”.

Secondo Excelsior (ANPAL e Unioncamere) In Italia le aziende fanno fatica a trovare lavoratori. In un anno la difficoltà ad assumere è aumentata di 7,8 punti, soprattutto per mancanza di candidati. Il gap è di 46 punti.  Mancano operai specializzati, soprattutto in edilizia e metalmeccanica. Nel turismo ed in particolare nella ristorazione mancano 83 mila addetti, 43 mila nei servizi di pulizia, e 37 mila addetti alle vendite. Nel complesso le assunzioni programmate a maggio sono 466.750. Al riguardo Filcams CGIL ha lanciato una campagna molto esplicita: se i contratti vengono applicati e le condizioni sono umane, i lavoratori rispondono “io sono qui”.

Predizioni sugli scudi – 1- .

Secondo DataAppeal si sta allungando la finestra di prenotazione: 150 giorni per gli Americani (che restano 10 giorni in Italia), 187 per gli Australiani (25 giorni di soggiorno). Anche in Europa ci si organizza per tempo, con gli Inglesi a 170 giorni di anticipo, i Tedeschi 153, i Francesi 134. Solo noi Italiani, inguaribili ritardatari, aspettiamo sempre l’ultimo minuto.

Predizioni sugli scudi – 2- .

Blastness, che dispone di un panel di 900 strutture ricettive, segnala un boom di prenotazioni dirette sui siti delle imprese, con il + 106% nel primo trimestre 2023 rispetto all’anno scorso. Si tratta di un fenomeno già osservato negli ultimi anni, che riporta fatturato sulle nostre strutture, sottraendolo alle OTA. Una parabola discendente? 

Con la cultura mangiano tutti

C’è tanta differenza tra i turisti “culturali” e quelli “leisure”? Secondo ISNART certamente sì, ed è una differenza che conta parecchio! Intanto la cultura si combina con la natura, e sono le prime due motivazioni di scelta delle vacanze in Italia, per quanto sia possibile scindere le motivazioni tra di loro. Ma i “culturali” sono diversi in molte cose: sono più curiosi, e uno su cinque vuole conoscere posti nuovi, stanno sempre su internet (uno su due rispetto alla media, che è di uno su tre), visitano le attrazioni tipiche di questa sfera di interessi (centri storici, monumenti, palazzi e castelli, musei e siti archeologici), ma soprattutto al 57% fanno escursioni e gite nella natura. 

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  • Ricettivita’ ufficiale e “sommersa”: due modelli divaricanti: Federalberghi in occasione della propria Assemblea ha presentato una analisi che mostra due mondi diversi, in competizione tra di loro: quello “regolare” e quello “irregolare”.
  • Crocieristica e turismo: due modelli divaricanti ? Secondo Adriatic Sea Tourism Report si stanno realizzando investimenti molto rilevanti nella portualità crocieristica, qualcosa come 200 milioni di euro concentrati soprattutto tra Marghera , Ravenna e Bari.
  • Inflazione da crociere etiliche? Nel generale rincaro dei prezzi di circa l’8% ad aprile, secondo Federconsumatori per Il Sole 24 Ore, le crociere tirano la volata con il +21% rispetto al 2022 e +27 sul 2021.

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