Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Innovazione e sostenibilità nel turismo: il primo webinar di Digital Tourism 2024

Innovazione e sostenibilità nel turismo: il primo webinar di Digital Tourism 2024

digital tourism innovazione sostenibilità

Il 5 marzo si è tenuto il primo webinar organizzato da Digital Tourism in collaborazione con la Direzione Turismo della Regione del Veneto e il sostegno di UniCredit. L’evento, dedicato al tema delle Smart Tourist Destination, ha visto la partecipazione di diverse figure di rilievo nel settore, tra cui Stefan Marchioro della Direzione Turismo Regione del Veneto, Simona Olivadese di UniCredit, Edoardo Colombo dell’IULM specializzato in Digital for Sustainability, Mattia Barchetti di Nomisma, con la moderazione di Stefano Ceci, Innovation Manager e professore IULM.

Durante il webinar sono stati analizzati gli step necessari per organizzare e gestire le destinazioni turistiche, con particolare attenzione ai nuovi strumenti digitali e alle best practices per offrire un’esperienza sempre più personalizzata ai turisti. L’incontro è anche propedeutico al Bando POR FESR 1.2.4 che prevede interventi finalizzati all’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in “Smart Tourism Destination” in scadenza il prossimo 16 maggio 2024. 

LE DESTINAZIONI INTELLIGENTI TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’

In un  settore in continua evoluzione come quello turistico, le destinazioni stanno sempre più abbracciando l’innovazione e la sostenibilità per migliorare l’esperienza dei visitatori e preservare le risorse ambientali e culturali.

Intelligenza artificiale, chatbot, identità digitale, robotica: queste sono solo alcune delle parole chiave nel contesto delle smart destination e degli ecosistemi digitali. Le destinazioni turistiche intelligenti mirano all’ottimizzazione delle risorse, a una governance efficace e alla qualità della vita sia per i residenti che per i visitatori. Si adattano ai cambiamenti socio-demografici, culturali e tecnologici, offrendo servizi all’avanguardia e sostenibili.

Il case study di Dublino

Nel panorama europeo delle città intelligenti, Dublino emerge come un esempio chiaro di innovazione e sostenibilità. La capitale irlandese ha annunciato una partnership con OpenAI per stabilire un nuovo standard per l’innovazione del turismo intelligente in Europa, dimostrando il potenziale dell’intelligenza artificiale nel migliorare l’esperienza dei visitatori.

La Rete DTI

Un’altra importante best practice è la ‘Red de Destinos Turísticos Inteligentes‘, istituita nel 2019 dal governo spagnolo. Questa rete è uno strumento chiave per l’implementazione del modello di Destinazioni Turistiche Intelligenti, promuovendo lo scambio di esperienze e conoscenze per uno sviluppo intelligente delle destinazioni turistiche. Serve da punto di incontro e sostegno per le destinazioni nel processo di trasformazione verso un modello di gestione intelligente, digitale e uno sviluppo turistico più sostenibile, monitorando i progetti sin dalla diagnosi e favorendo la coesione e lo scambio di buone pratiche tra le destinazioni.

UNICREDIT E NOMISMA – DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Innovazione e sostenibilità sono elementi emersi anche dallo studio sul percorso di digitalizzazione delle imprese turistiche promosso da UniCredit e Nomisma. Se è vero che il 2023 si caratterizza come l’anno della ripresa del settore turistico, ritornando ai livelli pre-pandemia, si sottolinea come la ripresa affronta delle criticità importanti: prime fra tutte l’aumento dei prezzi, seguito poi dalla difficoltà di riuscire ad assumere personale e di formare il personale presente con le skill necessarie per gestire i nuovi device tecnologici. Nonostante questo, oltre il 50% degli operatori turistici sostiene di voler continuare ad effettuare investimenti all’insegna della sostenibilità, digitalizzazione e di integrazione tra strutture e territorio: dalla creazione di aree pet friendly all’implementazione della domotica nelle camere, dalla realizzazione di postazioni per lo smart working alla produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili. 

In un settore che vale il 13% del Pil italiano, continuare ad investire in innovazione e sostenibilità può essere la chiave per rilanciare l’offerta e vincere le sfide.

Il prossimo appuntamento con Digital Tourism 2024

Il prossimo appuntamento con Digital Tourism è per martedì 7 maggio: il webinar verterà sul tema della valorizzazione dei contenuti del DMS attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale