Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” inizio settembre realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid.
Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.
Scopri di più su:
- I sorrisi dell’estate ed i crucci dell’autunno:
In termini di viaggiatori e prenotazioni l’estate 2022 riesce finalmente ad avvicinarsi ai risultati
del 2019 (e forse anche a superarli?), riempiendo spiagge, montagne e città d’arte. Il bilancio definitivo spetterà alla fine della stagione, ma è indubbio che la tendenza
positiva stia continuando anche nel mese di settembre
- Alloggi universitari vs affitti brevi
Per Il Sole24Ore e Scenari Immobiliari, il fenomeno dell’aumento degli affitti brevi nel turismo è noto da tempo agli addetti ai lavori e sta raggiungendo volumi sempre più significativi, specialmente dopo la battuta di arresto subita in pieno periodo pandemico.
- Alto potenziale verso un rilancio
Ben 111 le adesioni al bando per la valorizzazione del patrimonio turistico ricettivo del Ministero del Turismo previsto dal PNRR con risorse pari a 150 milioni di euro.
- Super yacht e super spese
Grandi soddisfazioni dal settore della nautica, che ha visto una stagione particolarmente proficua e prevede il tutto esaurito anche per il mese di settembre - Vacanze più corte e portafogli più leggero:
Per Coldiretti la media della spesa degli Italiani in vacanza nell’estate 2022 è di 645 euro a persona, il 4% in più rispetto al 2021. La durata della vacanza mediamente è ancora lontana da quella pre-pandemica: 9,8 giorni contro gli 11 giorni del 2019.
- In vacanza con la cultura.
Secondo l’Osservatorio Confcommercio-Swg le città d’arte finiscono finalmente di soffrire e si riprendono il loro posto trainante nell’industria turistica. Da un lato i consumi culturali degli Italiani sono esplosi nell’estate 2022: il 68% dei turisti partecipa ad attività culturali nei luoghi di vacanza con una spesa media pro capite di 95 euro