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Il portale di promozione turistica del Veneto tra i “Magnifici 10” d’Italia

Lo Studio Giaccardi & Associati ha reso disponibile l’ultima edizione 2022 di MyNetwork Italia, l’analisi delle performance dei siti regionali di promozione turistica e di Italia.it. Attualmente, MyNetwork Italia è l’unico approfondimento esistente sull’infrastruttura internet del turismo italiano e può essere un utile strumento per capire come evolvere policy e contenuti rispetto alla continua evoluzione della domanda turistica. Il recente report confronta, sulla base di 14 indicatori, l’esito delle policy dei 22 portali turistici (19 regioni, 2 province autonome di Trento e Bolzano e Italia.it di ENIT). 

Dallo studio appare evidente che nessuno dei portali turistici analizzati ipotizza o descrive policy di protezione di turisti e cittadini a contrasto dell’emergenza climatica, un tema a cui la domanda di viaggio è sempre più sensibile e che ogni destinazione dovrebbero includere anche nel proprio sito web per essere ancora più vicina al turista. 

Il portale di destinazione del Veneto quarto in classifica

Nella classifica dei “Magnifici 10”, la regione del Veneto si posiziona al quarto posto (in calo di due posizioni rispetto al 2021),  subito dopo Trentino, Alto Adige, ENIT.
Il sito ufficiale della regione del Veneto www.veneto.eu risulta notevolmente performante per quanto riguarda gli indicatori di impatto sociale: 

  • Policy safety molto evoluta con sezione tematica dedicata, policy dettagliate su protezione della salute del cliente-turista, numeri e link utili per ulteriori informazione; 
  • Rientra i 5 siti di destinazione con una policy di sostenibilità avanzata, caratterizzata da sezione tematica strutturata e dedicata al “viaggiatore green”, prodotti turistici dedicati ed elevato numero di tipi di esperienze e offerte


In aggiunta, il portale turistico regionale presenta un elevato livello di orientamento al cliente con narrazione, offerte personalizzate, policy, strumenti di disintermediazione, etc.. che risultano più esplicitamente dalla “parte del cliente-turista”.  Anche l’orientamento ai mercati è efficace: il sito regionale è consultabile in cinque diverse lingue straniere (inglese, tedesco, francese, spagnolo e portoghese), le quali  potrebbero essere ulteriormente implementate in funzione di altri mercati di riferimento. 

Diversamente, alcuni aspetti quali SEO Authority, performance tecnica e accessibilità,  presentano delle prestazioni ancora poco adeguate:

  • è importante accrescere il livello di SEO Authority, ovvero lo stato di salute di un sito e il suo rendimento nelle ricerche Google, che per il Veneto al momento risulta insufficiente (55 su 100) 
  • Investire sul miglioramento della performance tecnica da Desktop e Mobile, entrambe in calo rispetto al 2021,  la prima mantiene comunque un buon punteggio, mentre la seconda non risulta idonea
  • Migliorare l’Accessibilità, che allo stato attuale si rivela inadeguata (40%), consentendo agli utenti di impostare il “livello di accessibilità” a seconda delle proprie esigenze
Lo studio sulle performance dell’ecosistema digitale dell’offerta turistica del Veneto

Inoltre, nel 2021, lo Studio Giaccardi & Associati in collaborazione con Fondazione Comunica, aveva realizzato un’analisi delle performance dell’ecosistema digitale dell’offerta turistica del Veneto. Lo studio completo sull’insieme delle destinazioni turistiche del Veneto, sulle loro imprese e attrattori è consultabile al seguente link.

Approfondisci qui il report completo per sapere come è cambiata l’infrastruttura digitale del turismo italiano nel 2022