Vai al contenuto
Home » Notizie dall’osservatorio » Hospitality Data Intelligence: uno strumento per pianificare

Hospitality Data Intelligence: uno strumento per pianificare

hospitality data intelligence strumento per pianificare

Hospitality Data Intelligence: perché è importante per orientare le proprie strategie?

La sezione dedicata all’Hospitality Data Intelligence implementata grazie alla collaborazione con Federalberghi Veneto, Faita Nordest, CCIAA di Padova, Padova Convention and Visitors Bureau e Hospitality Benchmark, espone dati costantemente aggiornati. 
HBenchmark è una piattaforma online di Hospitality Data Intelligence che aggrega i dati provenienti dai gestionali (PMS) dei singoli hotel e  campeggi dei diversi partner del progetto. HBenchmark restituisce poi, in real time, in forma anonima e aggregata, le tendenze passate e future del mercato Hospitality. 

La sezione di Hospitality Data Intelligence (HDI) dell’Osservatorio del Turismo Regionale Veneto raccoglie i dati che riguardano sia  le prenotazioni storiche, che quelle acquisite per le date future con una proiezione sui tre mesi successivi. In questo modo consente di poter disporre di dati previsionali che si affinano man mano ci si avvicina alla data di interesse selezionata e di fare un confronto dello stesso periodo in anni diversi.
HDI permette quindi di studiare i trend futuri, attuare delle previsioni ed orientare così le proprie strategie, decisioni o politiche turistiche sulla base di dati oggettivi ed affidabili.

Quest’area di visualizzazione dinamica ed interattiva di dati ed indicatori consente di visualizzare, a seconda del cluster (Città d’arte, Mare, Lago, Terme, Montagna)  i dati di strutture Ricettive e Campeggi (quest’ultimo per Mare e Lago) relativi a:

  • Tasso di occupazione delle camere
  • Prezzo medio di vendita di una camera (ADR)
  • Ricavo medio per camera disponibile (REVPAR) 
  • Ricavo medio generato dalla vendita delle camere
hospitality data intelligence

Ulteriori strumenti di monitoraggio: Canali di vendita e nazionalità

Grazie ai dati forniti dai diversi partner come Federalberghi Veneto, FAITA Nordest, e alla collaborazione con  CCIAA di Padova e Padova Conventions & Bureau, è stato possibile implementare la piattaforma dell’Osservatorio attraverso ulteriori strumenti di monitoraggio e di visualizzazione dei dati: i canali di vendita e le nazionalità.

Canali di vendita
La consultazione per “Canali di Vendita” permette di indagare la segmentazione dei canali di provenienza sul totale delle prenotazioni ricevute nel periodo di osservazione. I dati vengono esposti con granularità mensile, secondo la segmentazione dei canali di provenienza:

  • Diretto offline
  • Diretto online (sito web della struttura ricettiva)
  • Altri canali
  • Agenzie online (OTA)
  • Portale di destinazione
  • Global Distribution System

Nazionalità
Per analizzare le provenienze di chi prenota, nella sezione “nazionalità”, è possibile consultare il dato mensile che varia a seconda del cluster tematico, Inoltre, si può confrontare con gli anni precedenti attraverso il filtro temporale. Ciò permette di osservare l’evoluzione dei principali mercati turistici di riferimento del Veneto.

Veneto in tempo reale
La dashboard dell’Osservatorio del Turismo Regionale Veneto si apre con la visualizzazione di “Veneto in tempo reale”, in cui ogni settimana viene esposto il cluster più performante. La scelta del cluster da esporre avviene a seguito dell’analisi delle performance dei diversi indicatori.  

Vai a Hospitality Data Intelligence