Vai al contenuto
Home » Area Documentale » Trend futuri

Trend futuri

Trend futuri – Dalla collaborazione con SL&A vi proponiamo aggiornamenti costanti, anche con dati predittivi, basati su studi e ricerche affidabili attraverso la periodica newsletter “Turismo: Tendenze & Prospettive

Turismo: Tendenze & Prospettive

La newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” realizzata in collaborazione con SL&A, propone aggiornamenti costanti sul turismo. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

L’ultimo numero del 2025 di questa newsletter è uno “speciale”, che passa in rassegna le previsioni per l’anno appena iniziato. Mentre da molte parti si confida sull’AI, su algoritmi e modelli predittivi sempre più sofisticati, nei fatti le stime sono quasi solo qualitative, talora di puro buon senso. La ricerca della “formula ad effetto” e l’esigenza di “bucare” la comunicazione generata dall’AI stessa, rischia di prevalere sulla serietà e l’affidabilità.

Molteplici sono le fonti consultate e citate in questo speciale: dal Global Travel Report targato Tourism Economics ad Euromonitor, dai cinque deep trend® di Laura Rolle ad Amadeus, da Data appeal a eDreams Odigeo.

Le 25 previsioni motivazionali del 2026 che ne emergono vanno ad intercettare quindi le più attuali sfaccettature del turismo globale, che ci permettono di avere un’anteprima sulle prossime tendenze dei viaggiatori, modi e stili preferenziali di spostarsi, megatrend e top destinazioni.

Leggi qui la newsletter completa Turismo: Tendenze & Prospettive – speciale previsioni 2026

Archivio