Vai al contenuto
Home » Area Documentale » Trend futuri

Trend futuri

Trend futuri – Dalla collaborazione con SL&A vi proponiamo aggiornamenti costanti, anche con dati predittivi, basati su studi e ricerche affidabili attraverso la periodica newsletter “Turismo: Tendenze & Prospettive

Turismo: Tendenze & Prospettive

La newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” realizzata in collaborazione con SL&A, propone aggiornamenti costanti sul turismo. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

L’ultima uscita è un’edizione speciale che tratta il tema degli acquisti degli Italiani nel 2024, rilevati attraverso le etichette dei prodotti che ne raccontano i consumi. Pur essendo un’analisi “non turistica”, contiene un grande patrimonio di conoscenze ed indicazioni utili anche per il settore. La fonte è GS1 Italy – Osservatorio Immagino, che incrocia i Bigdata della Grande Distribuzione Organizzata (ben 145 mila prodotti analizzati) con le rilevazioni NielsenQ su vendite e consumi.

I consumi, rilevati per mezzo delle etichette dei prodotti che mettiamo nella borsa, sono ispirati da quattro fattori fondamentali: salute, benessere, sostenibilità – soprattutto ambientale – e origine. Proprio a questo riguardo, l’esposizione della bandiera nazionale sulle confezioni avviene nel 17% dei casi, la dichiarazione “100% italiano” nel 12%, e sono entrambi in crescita. Lo stesso non si può dire per la dicitura “prodotto in Italia”, evidentemente non sufficiente a garantire e rassicurare, nel momento in cui invece l’origine delle materie prime è quantomeno dubbia, e quasi certamente straniera, anche extracomunitaria. Molto interessanti sono anche i dati sull’innovazione dei prodotti presso la GDO e sui target consumatori più aperti a questo rinnovamento.

Leggi qui la newsletter completa Turismo: Tendenze & Prospettive – speciale consumi

Archivio