Vai al contenuto
Home » Area Documentale » Trend futuri

Trend futuri

Trend futuri – Dalla collaborazione con SL&A vi proponiamo aggiornamenti costanti, anche con dati predittivi, basati su studi e ricerche affidabili attraverso la periodica newsletter “Turismo: tendenze & prospettive

Turismo: Tendenze e prospettive

La newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” realizzata in collaborazione con SL&A, propone aggiornamenti costanti sul turismo. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.

L’edizione natalizia di dicembre 2024 esplora temi chiave come l’“undertourism”, la crescente attenzione mediatica verso il sovraturismo e il calo della clientela italiana, evidenziando preoccupazioni e opportunità per il futuro del turismo.

Si analizzano tendenze specifiche, dai consumi legati ai pet-friendly tourism, fino alle dinamiche di viaggio degli italiani durante le festività, con un giro d’affari stimato di 14,7 miliardi di euro e destinazioni privilegiate come montagne, città d’arte e località marittime. Uno spazio particolare è dedicato all’evoluzione delle abitudini dei consumatori e all’uso della tecnologia, con un approfondimento sugli atteggiamenti degli italiani verso l’intelligenza artificiale e i media.

Infine, si riflette sulle sfide delle festività natalizie 2024, come il calo di presenze turistiche (-1,5% rispetto all’anno precedente) e le prospettive di crescita in specifici mercati esteri, offrendo uno sguardo critico e propositivo al settore in un periodo cruciale dell’anno.

Turismo: Tendenze & Prospettive – speciale Natale 2024

Archivio