Di seguito un’anteprima della newsletter “Turismo: Tendenze e prospettive” – speciale luglio 2022, realizzata in collaborazione con SL&A, che propone aggiornamenti costanti sul turismo nell’era-Covid. Si concentra soprattutto sulle previsioni basate su dati, studi e ricerche affidabili.
Scopri di più su:
- Cancellazioni voli.
Mabrian ha stilato una classifica delle cancellazioni dei voli in questa estate difficile sul fronte dell’aeroporto. - Imprese turistiche a rischio.
Secondo l’Osservatorio Rischio Imprese di Cerved il turismo italiano non sta messo bene. Oltre quanto già successo, con fallimenti, chiusure e cessazioni in molti comparti, la situazione tra il 2021 ed il 2022 appare in continuo peggioramento, soprattutto a causa dell’indebitamento finanziario. - Affitti brevi: provvedimento.
Alla fine ci vorrà una Legge Nazionale per “consentire alle diverse Amministrazioni comunali di definire i limiti massimi per la destinazione degli immobili residenziali alle locazioni brevi”. - Metaverso ed i lavori del futuro.
Per costruire e far funzionare il nuovo spazio virtuale “abitabile” servono nuovi muratori, impiantisti, imbianchini, arredatori, ecc. - Andamento turismo domestico.
L’ultimo sondaggio è di IPSOS, e ci dice che il 71% degli italiani faranno vacanza nel nostro Paese, a quanto pare il 9% in più del 2019, ma il confronto non sembra poi così affidabile. Molti sono alla ricerca di mete alternative, con la montagna in crescita (del 6% rispetto al 2019) rispetto al mare prevalente ma stabile (60%). - Domanda di lavoro sul litorale veneziano.
Dopo tante chiacchiere stile talk show con Briatore, finalmente un dato, piccolo ma eccezionalmente significativo. Lo pubblica Bruno Anastasia su “LaVoce.info” e dice questo: le Comunicazioni Obbligatorie delle imprese circa i nuovi contratti di lavoro al 30 giugno 2022 (!), in un’area circoscritta ma importantissima come i cinque comuni costieri del litorale veneziano (che nel 2019 “spiegavano” 23 milioni di presenze pari al 5% del totale nazionale), sono cresciute del 3%. - Zucchetti ed il sistema previsionale Lybra.
Cominciano a prendere forma i nuovi dati, per alcuni Big Data, per altri Data Lake. L’ultimo big player, in realtà il più grande di tutti, è Zucchetti, che tramite il sistema Lybra “pesca” nei gestionali di migliaia di imprese ricettive.
Leggi l’ultima pubblicazione Turismo tendenze e prospettive speciale luglio 2022